Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli studenti più brillanti del mondo sono di Singapore

Immagine di copertina

Il sistema di analisi della performance scolastica Pisa ha rilevato che i quindicenni di Singapore sono gli studenti più preparati in matematica, scienze e lettura

La città stato di Singapore – 5,6 milioni di abitanti di diverse etnie, lingue e confessioni – è nota per la sua impeccabile organizzazione e per le norme un po’ rigide e curiose, come il divieto di importare e vendere gomme da masticare (fatta eccezione per quelle terapeutiche, che devono essere prescritte e acquistate da un medico).

L’isola asiatica ha un sistema scolastico di altissimo livello. I suoi studenti sono in cima alla classifica del Programme for International Student Assessment (Pisa), un sistema dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), che attraverso un test stabilisce quali sono i quindicenni più preparati al mondo.

Singapore è prima in tutte le materie esaminate ogni tre anni dal programma – matematica, lettura e scienze – e ha superato Shangai, che è attualmente inglobata nella performance scolastica della Cina,.

Pechino piazza i suoi studenti al decimo posto in matematica e scienze, ma non entra tra i primi venti nella categoria della lettura.

Hong Kong e Macao entrano in classifica autonomamente, pur essendo entrambi territori cinesi ad amministrazione speciale.

In linea generale, i paesi asiatici (Singapore, Hong Kong, Macao, Taiwan, Giappone, Cina e Corea del Sud) ottengono ottimi risultati in matematica, occupando i primi sette posti.

I paesi extra asiatici a entrare tra i primi cinque in almeno una delle materie sono solamente la Finlandia, l’Estonia, il Canada e l’Irlanda.

L’Italia si piazza al 34esimo posto su 70 in scienze e in lettura, ed è 30esima in matematica.

Il successo di Singapore 

Singapore è stata una colonia britannica per oltre un secolo. Solo nel 1963 ha ottenuto l’indipendenza, come parte integrante dello stato della Malesia, fino al 1965, quando divenne una repubblica a sé.

All’epoca la cittadinanza era povera, non qualificata e semianalfabeta. Così la dirigenza al governo decise di investire nell’istruzione e riuscì nel tempo a migliorare lo standard di vita della popolazione, sviluppando una delle economie più ricche del pianeta, con il terzo Pil pro capite più alto al mondo, dopo Qatar e Lussemburgo (dati del Fondo monetario internazionale relativi al 2015).

Singapore ha investito nell’insegnamento di qualità, assumendo i suoi professori tra il miglior 5 per cento dei laureati del paese e inserendoli in un sistema scolastico altamente centralizzato.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"