Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’autrice di Harry Potter ha spedito tutta la saga a una bambina siriana

Immagine di copertina

.

Perfino tra i rumori assordanti delle bombe che cadono sui quartieri a est di Aleppo, tra la polvere spessa che si solleva ogni volta che un’abitazione, una scuola, un’attività commerciale o una struttura medica vengono colpite e rase al suolo, è possibile ritagliarsi uno spiraglio di normalità.

Ed è quello che ha fatto Bana Alabed, la bambina siriana di sette anni diventata nota sui social network per i suoi tweet pubblicati dai quartieri assediati della città, al centro dei combattimenti fra le forze governative e i gruppi ribelli.

Mercoledì 23 novembre, la bambina grazie all’aiuto della madre Fatemeh con la quale gestisce l’account Twitter e dove racconta ogni giorno cosa succede nel suo quartiere stretto nella morsa della guerra, è riuscita a stringere fra le mani i volumi in formato E-book dell’intera saga di Harry Potter. La mittente di quel regalo tanto desiderato quanto inaspettato è stata la stessa autrice britannica, JK Rowling.

Per Bana, il desiderio di poter leggere le avventure del maghetto più famoso del mondo era sorto subito dopo la visione di uno dei suoi film. La madre della bambina non ci ha pensato due volte sfruttando l’unico strumento a disposizione: Twitter. Con un appello lanciato in 140 caratteri, Fatemeh si è rivolta direttamente alla scrittrice chiedendole se ci fosse la possibilità di ricevere uno dei suoi romanzi best-seller, non potendo permettersi di acquistarli.

La risposta non si è fatta attendere a lungo, grazie anche alla mobilitazione di molti utenti sulla rete che hanno condiviso l’appello arrivato poi a destinazione. Nel giro di 48 ore l’intera saga di Harry Potter è arrivata a destinazione. 

— LEGGI ANCHE: La storia della bambina che twitta da Aleppo sotto le bombe

– Com’è la vita dei bambini che vivono ad Aleppo Est

Molte delle persone che vivono sotto assedio nelle aree a est di Aleppo hanno meno di 18 anni. Per i bambini nella zona orientale della città siriana la situazione diventa ogni giorno più critica. Cibo, acqua potabile e cure mediche scarseggiano, mentre il personale medico fa di tutto per far fronte al gran numero di feriti.

Dal 22 settembre a oggi, sono stati uccisi almeno 136 bambini e altri 468 sono stati feriti da attacchi aerei, secondo quanto riportato da Medici senza Frontiere. Mentre, sono 1500 i bambini che hanno bisogno di cure mediche specialistiche, non disponibili attualmente nelle zone assediate della città. A causa delle strade rese impraticabili, non è stato possibile trasferirli in strutture adeguate. 

Si sono registrate anche carenze di molti tipi di alimenti, compresi carne, latticini, frutta, verdura e latte artificiale per i neonati.

“C’è una grave mancanza di cibo per i bambini, tra cui il latte artificiale,” ha raccontato un medico dell’organizzazione non governativa. “Alcune madri non possono allattare al seno, altri bambini hanno perso le loro madri. Le persone non riescono a trovare il latte artificiale, così ai bambini a casa viene spesso dato cibo normale. Questo porta alla malnutrizione acuta, senza che i genitori sappiano il perché.” 

— Neil Blair (@NeilBlairTBP) 21 novembre 2016

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”
Esteri / Attentato a Mosca: all'asta il coltello usato per torturare un presunto attentatore
Esteri / Gaza, l’Unicef: i più giovani sperano di “restare uccisi” per porre fine all’“incubo” della guerra