Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutto quello che c'è da sapere per la giornata del 24 novembre 2016

Immagine di copertina

Stati Uniti: la candidata presidenziale dei verdi Jill Stein ha raccolto i 2 milioni di dollari necessari a chiedere un nuovo conteggio dei voti in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin.

Siria: il Wall Street Journal ha rivelato che l’11 ottobre scorso il figlio di Donald Trump, Donald Trump junior, ha incontrato a Parigi un’esponente politico siriano vicino alla Russia. Randa Kassis è vista come una figura vicina al regime dai dissidente poiché è favorevole a una transizione politica in collaborazione col presidente siriano Bashar al-Assad ed è una sostenitrice dell’intervento di Mosca nel paese.

Grecia: gli impiegati pubblici sciopereranno oggi in protesta contro i tagli alle pensioni e agli stipendi, e gli altri accordi sul lavoro adottati dal governo Syriza nell’ambito della riforma economica.

Cina: una piattaforma in un cantiere all’interno di una centrale elettrica nella provincia di Jiangxi è crollata causando almeno 40 vittime. Ci sono ancora persone intrappolate sotto le macerie. In tutto nel sito erano presenti 68 persone al momento dell’incidente.

Egitto: si terrà oggi un processo di massa contro alcune persone sospettate di essere miliziani del sedicente Stato islamico.

Nigeria: dall’agosto del 2015 a oggi le forze di sicurezza nigeriane hanno ucciso oltre 150 persone che manifestavano pacificamente per l’indipendenza delBiafra, secondo quanto riferito da Amnesty International.

Russia: il presidente del Comitato internazionale della Croce rossa Peter Maurer incontra il primo ministro russo Dmitry Medvedev. Intanto, il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che non ha ancora assunto la carica, incontra il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Lavrov incontrerà anche la controparte vietnamita Pham Binh Minh con il quale terrà una conferenza stampa congiunta.

Pakistan: il ministro degli esteri britannico Boris Johnson incontra l’omologo pakistano Sarta Aziz. La visita ufficiale di Johnson nel paese durerà due giorni.

Taiwan: il parlamento taiwanese discute oggi per la prima volta una proposta di legge che garantirebbe i diritti matrimoniali alle coppie dello stesso sesso.

Stati Uniti: si festeggia oggi in tutti gli Stati Uniti il giorno del Ringraziamento.

Giappone: per la prima volta in 54 anni la capitale giapponese Tokio è colpita da una nevicata a novembre.

Egitto: è stata scoperta una città perduta vecchia di 7.000 anni. Si trova vicino al Nilo, nei pressi del tempio di Seti primo ad Abidos. Il complesso include abitazioni, numerosi arnesi e ceramiche, ma anche enormi tombe.

Paesi Bassi: la poesia di Anna Frank messa all’asta ieri, 12 righe scritte nel 1942, è stata venduta per la cifra di 140mila euro.