Me

Blu e nere o bianche e oro? Le infradito che illudono come The Dress

Un utente di Twitter ha pubblicato la foto di un paio di infradito Havaianas ponendo ai suoi contatti lo stesso quesito del vecchio vestito che aveva confuso molti

Immagine di copertina

Nel febbraio 2015 qualsiasi sito d’informazione o bacheca di Facebook non parlava d’altro: era infatti il momento di massima viralità della foto poi divenuta universalmente nota come “The Dress”, in cui veniva rappresentato un vestito da donna bicolore.

Quello che rendeva inusuale quella foto (visibile nella gallery qui sopra) altrimenti assolutamente ordinaria, era il fatto che, a seconda della persona che guardava il vestito, i due colori del tessuto venivano percepiti in modo diverso, e generalmente le possibilità si riducevano a due grandi categorie: un mix di nero e blu, oppure di bianco e oro.

Dopo giorni di furioso dibattito, con scienziati impegnati a descrivere il curioso fenomeno per cui ad alcuni occhi il vestito appariva composto da determinati colori e ad altri da tonalità diverse, la Roman Originals, marchio produttore del vestito, confermò che l’abito era in realtà blu e nero.

Quello che accade in quel caso nei nostri occhi riguarda la capacità del cervello di registrare il colore della sorgente di luce ambientale e sottrarre quel colore da ciò che si vede, così da osservare le immagini senza influenze della luce del luogo. Per esempio, nel caso di una luce gialla su un oggetto bianco, il cervello capisce che la luce gialla sta influenzando il colore della superficie, e cerca di ignorarla.

Nel caso del vestito, alcuni cercano di sbarazzarsi dei toni bluastri, vedendolo così bianco e oro, e alcuni lo fanno con i toni oro, vedendolo blu e nero.

Ora il gioco sembra essere tornato nuovamente virale per via di un utente di Twitter, il brasiliano @positivedemi, che nell’ultima settimana ha pubblicato la foto di un paio di infradito Havaianas ponendo ai suoi contatti lo stesso quesito del vecchio vestito:

(Credit: @positivedemi/Twitter)

Anche in questo caso alcuni le vedono nere e blu, mentre altri sostengono che siano bianche e oro, o addirittura nere e marroni (anche in questo caso, l’azienda produttrice ha confermato a Buzzfeed che le infradito sono nere e blu, come si può vedere nella gallery qui sopra).

A voi la scelta: