Me

Mosul: Cronache dal fronte

Il Diario di Guerra di Amedeo Ricucci dall'Iraq per TPI racconta l'offensiva dell'esercito iracheno per cacciare l'Isis da Mosul e Raqqa

Immagine di copertina

Domani, 9 novembre, torno in Iraq. A seguire di nuovo l’offensiva su Mosul e su Raqqa per cacciare l’Isis e ridimensionarne in maniera significativa il suo disegno politico apocalittico. Ci torno però con l’impressione che in queste prime tre settimane dall’inizio dell’offensiva – era il 17 ottobre – siamo stati sommersi dalle notizie, troppe, molte delle quali inconsistenti, inutili, dispersive.

Per afferrare il senso profondo di quello che sta succedendo a mio avviso bisogna provare a fare un passo indietro, allargando il nostro orizzonte, oppure fare un passo di lato, cambiando cioè prospettiva: non restare cioè appiattiti sulle news, ma attenti a quei dettagli, a quelle piccole grandi storie che ci possano aiutare a capire.

È con questo spirito che nascono queste mie Cronache dal fronte. Le mie news le potrete naturalmente seguire sul TG 1 tutti i giorni e su TV 7 ogni venerdì. Se invece al fascino del racconto per immagini preferite la parola scritta potrete leggerle qui su The Post Internazionale (TPI). Buona lettura.

LEGGI LA PRIMA PUNTATA

LEGGI LA SECONDA PUNTATA

LEGGI LA TERZA PUNTATA 

LEGGI LA QUARTA PUNTATA