Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Che cosa sta facendo Erdogan in Turchia

Immagine di copertina

Il premier ha fatto arrestare due sindaci del capoluogo curdo Diyarbakir. Ha detto che il PKK dev'essere estirpato e che la pena di morte non è da escludere

Dopo la sospensione di ben tredicimila poliziotti decisa il 4 ottobre scorso – come atto di forza da parte delle autorità turche, in risposta al fallito golpe del 15 luglio scorso – il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l’avvenuto rinnovamento in seno al dipartimento di polizia.

S&D

In 61 province del paese si sono insediati i nuovi capi di polizia, dopo l’iter di epurazione messo in atto dal governo turco nei giorni successivi al fallito colpo di stato. 

Rinnovando i vertici delle forze di polizia, il premier turco intende intensificare la lotta contro il partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), considerato fuorilegge.

L’annuncio del nuovo piano d’insediamento è arrivato oggi, venerdì 27 ottobre, da parte dello stesso Erdogan in occasione di un incontro con i veterani e i parenti delle vittime rimaste coinvolte nei disordini scoppiati il 15 luglio scorso.

LEGGI ANCHE: Chi è Erdogan

La nuova assegnazione è avvenuta giovedì 26 ottobre ed è stata realizzata attraverso gli uffici di stanza a Istanbul. Nella lista sono comparsi nomi che hanno attirato immediatamente l’attenzione. Uno fra tutti il capo del dipartimento di polizia e dell’intelligence turca, Engin Dinç, noto per i suoi presunti legami con l’assassinio avvenuto nel 2007 del giornalista di origine armena Hrant Dink.

Un anno fa, Engin Dinç e altri due ex capi della polizia, Reşat Altay e Ahmet İlhan Güler, erano stati accusati da un pubblico ministero di complicità nell’assassinio di Dink. 

Intanto Erdogan ha immediatamente respinto le critiche di coloro che lo accusano di aver messo in atto una vera e propria repressione, all’indomani del colpo di stato fallito, e di aver agito in maniera indiscriminata contribuendo a causare ulteriori ingiustizie. 

Il presidente ha poi chiamato in causa ancora una volta il suo nemico numero uno, Fethullah Gülen, il religioso in auto esilio negli Stati Uniti accusato di essere l’ispiratore e la mente del tentativo di colpo di stato del luglio scorso. 

“Il nostro dovere è quello di adottare le misure necessarie perché tutti coloro coinvolti in atti di destabilizzazione possano poi redimersi di fronte alla legge, anche se si tratta del nostro parente più prossimo, perché abbiamo una responsabilità verso i nostri martiri e veterani”, ha aggiunto Erdogan. 

Il premier turco ha poi fatto appello ancora una volta alla pena di morte che, a suo dire, il popolo giustamente invoca. 

La pena capitale non è prevista nella costituzione turca, ma come lo stesso primo ministro turco Binali Yldirim aveva preannunciato all’indomani del tentato colpo di stato, il governo non ha escluso l’ipotesi di poter introdurre delle modifiche per far sì che un evento di quella portata non potesse nuovamente prendere corpo. 

“I miei concittadini hanno il diritto di invocare la pena di morte. La sovranità, inoltre, spetta incondizionatamente alla nazione. Il nostro è un paese governato dalla democrazia, non esistono regole che esulino dalla decisione del popolo”, ha aggiunto Erdogan. 

Le parole del presidente turco arrivano due giorni dopo l’arresto della sindaca di una città a maggioranza curda, Diyarbakir, nel sudest della Turchia, avvenuto martedì 25 ottobre.

Gli arresti sono stati effettuati nell’ambito di un’indagine anti-terrorismo, secondo quanto riferito da un’agenzia di stampa governativa. 

A finire in carcere Gultan Kisanak e il suo braccio destro, Firat Anli, con l’accusa di aver finanziato con i soldi del comune un’organizzazione terroristica. Le due sindache gestiscono congiuntamente la più grande città nel sudest del paese. 

Gultan Kisanak era stata eletta nel 2014 ed era la prima sindaca donna nominata nella città di Diyarbakir. La donna è stata accusata di essere un membro del gruppo separatista curdo del PKK, che chiede l’autonomia nel sudest della Turchia.

La polizia ha fermato Kisanak al suo arrivo all’aeroporto di Diyarbakir.

Qualche ora prima del suo arresto, la sindaca aveva esortato una commissione parlamentare ad Ankara a indagare sugli episodi che avevano portato al fallimento delle trattative di pace tra il governo turco e i curdi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"