Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A un giornalista pakistano è stato vietato di uscire dal paese per un articolo critico sul governo

Immagine di copertina

Cyril Almeida è stato inserito nella lista di coloro che non possono recarsi all'estero, ma il divieto è stato revocato pochi giorni dopo

Un importante giornalista ed editorialista pakistano non potrà più lasciare il paese dopo aver scritto un articolo su una spaccatura tra il governo e l’esercito. Cyril Almeida è infatti stato inserito nella lista di coloro che non possono recarsi all’estero, ha riferito il quotidiano Dawn per il quale lavora. Un portavoce del ministero dell’Interno ha detto di non poter confermare la notizia.

“Sono perplesso, rattristato. Non avevo alcuna intenzione di andare da nessuna parte: questa è casa mia. Il Pakistan”, ha scritto lui su Twitter. 

La storia di Almeida, pubblicata in esclusiva su Dawn lo scorso 6 ottobre, riguardava il resoconto di una tesa riunione di sicurezza di alto livello tra militari e funzionari governativi.

Citando fonti anonime, nel pezzo veniva riferito che i funzionari governativi civili avevano chiesto ai militari di non interferire in caso le autorità civili avessero cercato di arrestare membri di gruppi militanti anti-India, come il Jaish-e-Mohammad e Lashkar-e-Taiba.

L’India ha a lungo accusato l’esercito del Pakistan di sponsorizzare questi gruppi per fomentare disordini nella parte del Kashmir sotto l’amministrazione indiana e altrove, un’accusa fortemente negata dal governo di Islamabad.

Il governo ha prontamente smentito la notizia di Dawn. Il 10 ottobre il primo ministro Nawaz Sharif ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Raheel Sharif, per discutere del contenuto dell’articolo, secondo una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro.

“Entrambi concordano sul fatto che la storia pubblicata violasse chiaramente i principi universalmente riconosciuti in materia di sicurezza nazionale e ha rischiato di compromettere gli interessi vitali dello stato attraverso l’inclusione di contenuti inesatti e fuorvianti”, dice la nota. 

I rapporti tra il governo civile e i militari sono spesso tesi in un paese in cui diversi primi ministri, tra cui lo stesso Sharif, sono stati estromessi durante colpi di stato militari.

L’articolo giunge in un momento particolarmente delicato in cui la zona contesa del Kashmir si trova in una situazione di stallo dopo che i militanti hanno attaccato una base militare indiana il mese scorso, uccidendo 19 soldati.

Dal 2014, il Pakistan ha lanciato un pesante giro di vite sui militanti talebani pakistani e sui loro alleati lungo il confine nord-occidentale con l’Afghanistan, ma non è chiaro se questa operazione sia stata estesa ai miliziani che combattono contro l’India.

In generale il Pakistan gode di una libertà di stampa maggiore rispetto ad altri stati della regione, ma gli attivisti per i diritti umani riferiscono che spesso notizie riguardanti questioni di sicurezza nazionale vengono fortemente controllate.  

Il Pakistan si classifica al 147esimo posto sui 179 paesi dell‘indice della libertà di stampa di Reporters sans frontières. Almeno 59 giornalisti sono stati uccisi in attacchi mirati dal 1992, secondo il Committee to Protect Journalists.

— AGGIORNAMENTO: è stato revocato il divieto che impediva al giornalista Cyril Almeida di lasciare il paese. A renderlo noto il ministro dell’Informazione pakistano Pervaiz Rashid, venerdì 14 ottobre 2016.

Rashid ha detto che la decisione è stata presa dopo che il ministro dell’Interno e lui stesso hanno incontrato i rappresentanti del Council of Newspaper Editors e della All Pakistan News Papers Society.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.552 vittime. Mar Rosso: navi russe entrano nello stretto di Bab al-Mandeb. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Hamas pessimista su un accordo di tregua a breve
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”