Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I vincitori dei premi Nobel 2016

Immagine di copertina

Tutto quello che c'è da sapere sui vincitori di quest'anno

Dal 3 al 10 ottobre saranno annunciati i vincitori dei premi Nobel 2016. Qui di seguito una descrizione di come funziona l’assegnazione dei premi Nobel e la lista dei vincitori:

Come funzionano i premi Nobel

Il premio Nobel viene assegnato ogni anno a persone o organizzazioni di tutto il mondo che si sono distinte per il loro lavoro nei campi della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura, dell’economia e della pace.

Il premio è stato istituito da Alfred Nobel, chimico e industriale svedese, inventore della dinamite. La prima assegnazione del 1901 prevedeva i premi per la fisica, chimica, medicina, letteratura e pace, ma non per l’economia, che viene assegnato dal 1969.

Il premio Nobel per la fisica e quello per la chimica vengono assegnati dall’Accademia reale svedese delle scienze. Il premio Nobel per la medicina dal Karolinska Institutet. Il premio Nobel per la letteratura dall’Accademia di Svezia. Il premio Nobel per la pace viene assegnato dal Comitato per il Nobel della Norvegia, formato da cinque componenti scelti dal parlamento norvegese. Il premio Nobel per l’economia dalla Banca di Svezia, che lo ha istituito nel 1969 e tutt’oggi lo finanzia.

Chi ha vinto finora

Lunedì 3 ottobre – Fisiologia o Medicina

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato allo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi “per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia”, attraverso i quali le cellule riciclano le sostanze di scarto.

(Nell’illustrazione qui sotto: Yoshinori Ohsumi, vincitore del premio Nobel per la medicina 2016; l’articolo continua sotto la foto con gli altri premi)

Martedì 4 ottobre – Fisica

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. I tre studiosi britannici lavorano nel campo delle fasi topologiche della materia condensata, e hanno scoperto comportamenti
imprevisti dei materiali solidi. Le loro scoperte
hanno spianato la strada per la progettazione di nuovi materiali.

Questa un’illustrazione postata su Twitter dall’account del Premio Nobel che raffigura i tre:


Mercoledì 5 ottobre – Chimica

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a Jean-Pierre Sauvage (dell’università di Strasburgo, Francia), Sir J. Fraser Stoddart (della Northwestern University di Evanston, Stati Uniti) e Bernard L. Feringa (dell’università di Groningen, Paesi Bassi). Il riconoscimento è stato conferito per “aver progettato e prodotto le macchine molecolari” (o nanomacchine), ovvero molecole in grado di effettuare dei compiti attraverso un input di energia.

Un’illustrazione postata su Twitter dall’account del Premio Nobel che raffigura i tre:

Venerdì 7 ottobre – Pace
Il premio Nobel per la pace è stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos “per i suoi sforzi risoluti di mettere fine alla guerra civile che ha colpito il suo paese per più di cinquant’anni”. Sforzi che hanno avuto il loro culmine con l’accordo di pace stabilito con le forze armate rivoluzionarie (Farc) avvenuto nelle ultime settimane.

Secondo quanto comunicato dal comitato che ha assegnato il Nobel, “Il premio deve essere visto anche come un omaggio al popolo colombiano che, nonostante le grandi difficoltà, non ha perso la speranza di una pace giusta, e a tutte le parti che hanno contribuito al processo di pace. Questo tributo è rivolto, non da ultimo, ai rappresentanti delle innumerevoli vittime della guerra civile. Il presidente Santos ha avviato le trattative che sono culminate nell’accordo di pace tra il governo colombiano e i guerriglieri delle FARC, e il suo sforzo di portare avanti il processo di pace è stato costante”. 

Un’illustrazione postata su Twitter dall’account del Premio Nobel che raffigura Juan Manuel Santos:

Lunedì 10 Ottobre – Economia

Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato al britannico Oliver Hart (università di Harvard) e al finlandese Bengt Holmström (MIT) per il loro contributo alla teoria dei contratti. Secondo il comunicato dell’Accademia del Nobel, “Le economie
moderne sono tenute insieme da innumerevoli contratti. I nuovi strumenti
teorici creati da Hart e Holmström sono preziosi per la comprensione dei
contratti e delle potenziali insidie ​​nella progettazione di un contratto”.

Un’illustrazione postata su Twitter dall’account del Premio Nobel che raffigura i due:

Giovedì 13 ottobre – Letteratura

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato al cantautore statunitense Bob Dylan “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. Nato come Robert Allen Zimmerman nel 1941, ha iniziato la sua carriera discografica nel 1962, scrivendo già giovanissimo brani rimasti simbolo di un’epoca come Blowing in the wind, Mr. Tambourine Man o Like a Rolling Stone. È la prima volta che l’Accademia dei Nobel premia un cantautore, nonostante da anni si rincorresse la voce che Dylan fosse candidato. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Ti potrebbe interessare
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”
Esteri / Attentato a Mosca: all'asta il coltello usato per torturare un presunto attentatore
Esteri / Gaza, l’Unicef: i più giovani sperano di “restare uccisi” per porre fine all’“incubo” della guerra
Esteri / Attentato a Mosca: arrestato un ottavo sospettato. Fsb accusa “i servizi segreti occidentali” di complicità