Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Corte di giustizia dell’Ue potrebbe confermare che Hamas non è un’organizzazione terroristica

Immagine di copertina

La corte è chiamata a esprimersi sul ricorso del Consiglio europeo contro la rimozione del gruppo palestinese dalla lista dei soggetti terroristici sottoposti a sanzioni

La Corte di giustizia dell’Unione europea è di un passo più vicina a confermare la rimozione di Hamas (e delle Tigri tamil) dalla lista dei gruppi terroristici, nonostante le proteste da parte di Israele e Sri Lanka.

La settimana scorsa, l’avvocato generale presso la corte, Eleanor Sharpston, che fornisce consulenza giuridica ai giudici chiamati a esprimersi, ha raccomandato che il ricorso presentato dal Consiglio europeo contro la rimozione dei due gruppi dalla lista delle sanzioni decisa dal Tribunale dell’Unione europea alla fine del 2014 venisse rigettato per vizi procedurali.

All’epoca, Israele aveva accolto con contrarietà e profondo sdegno la decisione. Infatti, sia Tel Aviv che Washington considerano Hamas (acronimo del nome completo Movimento di resistenza islamico, nata nel 1987) un’organizzazione terroristica. 

Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Emmanuel Nahshon, ha commentato questo parere liquidandolo come una mera opinione giuridica non vincolante.

“Siamo convinti che l’Unione europea farà ciò che deve per tenere Hamas, un gruppo terrorista attivo, sulla sua lista nera”.

Gli Stati Uniti hanno invitato l’Ue a mantenere le sanzioni su Hamas. Il gruppo islamista palestinese controlla la Striscia di Gaza dalle elezioni parlamentari del 2006 e dall’espulsione della rivale al-Fatah l’anno successivo, non riconosce lo stato di Israele e si rifiuta di rinunciare alla lotta armata, portata avanti dal suo braccio militare denominato brigate Izz al-Din al-Qassem.

Da parte sua, il governo dello Sri Lanka aveva detto nel 2014, all’epoca della decisione del Tribunale, che avrebbe prodotto le prove che attestano la pericolosità delle Tigri per la liberazione della patria Tamil.

Tutte e due le organizzazioni sostengono che la loro lotta contro Israele e Sri Lanka è legittima e del tutto legale.

In entrambi i casi, i giudici del Tribunale avevano decretato che la decisione del 2001 dei leader europei di bollare come terroristi e sanzionare i due gruppi faceva troppo affidamento sui media e non si basava su indagini indipendenti.

I beni collegati ad Hamas erano stati congelati appunto 15 anni fa e restano inaccessibili fintanto che la Corte di giustizia non deciderà definitivamente sulla questione.

Nel 2014, il Tribunale non si espresse in merito al fatto che le azioni dei due gruppi potessero valergli l’inclusione nella lista delle organizzazioni terroristiche, ma si limitò a constatare la debolezza procedurale della loro designazione.

Sharpston, pur rigettando l’appello, ha evidenziato che alcuni degli elementi del ricorso del Consiglio sono corretti. Il suo parere non è vincolante ma solitamente i giudici si attengono alle raccomandazioni degli avvocati generali.

Non è stata stabilita una data per l’emissione del verdetto finale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"