Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Gabon l’opposizione contesta le elezioni, scontri e proteste in tutto il paese

Immagine di copertina

Ali Bongo è stato rieletto presidente con il 49,8 per cento dei voti contro il 48,23 per cento del suo avvesario Ping, con un'affluenza del 59,46 per cento

Accese proteste e scontri si sono verificati in Gabon, in particolare nella capitale Libreville, all’indomani dell’annuncio dei risultati elettorali, che hanno riconfermato il presidente in carica Ali Bongo. L’opposizione contesta il voto. Bongo avrebbe vinto con il 49,8 per cento dei voti contro il 48,23 per cento di Ping, su un’affluenza del 59,46 per cento, secondo i risultati diffusi dal ministro dell’Interno, Pacome Moubelet Boubeya.

Il principale leader dell’opposizione, Jean Ping, ha riferito che due persone sono state uccise e molte altre ferite, in seguito all’attacco della guardia presidenziale e della polizia alla sede del suo partito durante la notte. 

Ping ha chiesto un intervento internazionale per proteggere la popolazione dello stato produttore di petrolio e ha contestato l’elezione del suo avversario. 

I risultati elettorali hanno sancito la rielezione di Bongo, che sarà al potere per altri sette anni. Aveva preso il potere nel 2009, alla morte del padre, che a sua volta aveva governato il paese per 42 anni. Secondo testimoni la polizia ha sparato lacrimogeni verso circa 100 sostenitori dell’opposizione. 

“Tutti sanno che ho vinto le elezioni”, ha detto Ping in una intervista telefonica all’agenzia Reuters, aggiungendo che le cifre della Commissione elettorale erano basate su documenti falsi.

“La famiglia Bongo ha ripetuto lo stesso scenario per quasi mezzo secolo. L’opposizione può vincere le elezioni ma non ha mai avuto accesso al potere. Abbiamo bisogno di assistenza da parte del resto del mondo, per proteggere la popolazione del Gabon da un clan di mercenari, uno stato canaglia”, ha detto.

Francia, Stati Uniti e Unione europea hanno esortato alla calma e hanno invitato le autorità del Gabon a rilasciare i risultati dei singoli seggi elettorali per una maggiore trasparenza, mentre le Nazioni Unite hanno esortato alla cessazione delle violenze. 

“Questa vittoria con un margine così stretto obbliga ciascuno di noi a rispettare il verdetto delle urne e le nostre istituzioni”, ha detto Bongo nel suo discorso dopo la vittoria. Ping, un insider politico che ha servito come ministro degli Esteri e presidente della Commissione dell’Unione africana, è stato uno stretto alleato del defunto presidente, padre dell’attuale. 

Le operazioni di voto sono state pacifiche, ma alle elezioni è seguita una campagna tesa in cui entrambe le parti si sono accusate di frodi, degenerata poi in scontri a Libreville.

Una missione di osservatori dell’Ue ha criticato la “mancanza di trasparenza”. Ha inoltre riferito che Bongo aveva maggiore disponibilità di denaro in campagna elettorale e un più agevolato accesso ai media. 

Il Dipartimento di Stato americano ha esortato tutte le parti a “moderare la loro retorica e a incoraggiare i loro sostenitori a mantenere la calma”.

Un portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, ha chiesto a “tutti i leader politici di affrontare le loro divergenze in modo pacifico, per affrontare eventuali controversie attraverso i canali costituzionali e legali esistenti”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie | DIRETTA
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie | DIRETTA
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”