Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi

Immagine di copertina

Olimpiadi: ottavo oro olimpico per l’Italia con Elia Viviani nel ciclismo su pista. Una vittoria in questa specialità mancava all’Italia da 16 anni. 

– Yemen: un raid aereo della coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha colpito un ospedale gestito da Medici senza frontiere nel nord del paese, uccidendo almeno 11 persone. Già il 13 agosto una scuola era stata colpita in un raid della stessa coalizione, nella provincia di Saada. 

– Stati Uniti: 15 prigionieri di Guantanamo sono stati trasferiti negli Emirati Arabi. Si tratta del trasferimento di prigionieri più numeroso, nell’ambito della progressiva chiusura della prigione di massima sicurezza, avviata da Barack Obama, e che dovrebbe concludersi entro la fine della sua presidenza. 

– Corsica: il sindaco di Sisco ha vietato il burkini in spiaggia dopo violenti scontri tra alcuni abitanti dell’isola e tre famiglie musulmane. 

– Stati Uniti: Donald Trump in Ohio torna a parlare di immigrati e Isis e lo fa promettendo un “test ideologico” per chi vuole trasferirsi negli Stati Uniti, con l’obiettivo di fermare il terrorismo. 

– Clima: luglio 2016 è stato il mese più caldo di sempre, secondo i dati sul cambiamento climatico diffusi dalla Nasa. Le temperature del mese scorso hanno battuto il record di un anno fa.