Me

Quanto sono social gli olimpionici della squadra azzurra?

Uno studio ha analizzato le modalità di utilizzo dei social network come Facebook e Twitter da parte dei 112 atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Rio 2016

Immagine di copertina

Quali atleti italiani presenti a Rio 2016 sono più social?
Qual è il social network maggiormente usato? Chi riceve più interazioni? Uno
studio condotto da Supernews ha analizzato le modalità di utilizzo dei social
network più famosi del mondo, Facebook e Twitter, da parte dei 112 atleti azzurri
presenti alle Olimpiadi di Rio 2016.

Per farlo ha analizzato gli account e le pagine ufficiali di
ogni partecipante, considerando il numero totale di follower e “Mi piace” al
seguito, nonché il numero totale di interazioni generate sulle due piattaforme
dagli ultimi tre post pubblicati. Per la valutazione di queste ultime, ha
comparato il numero di tweet, retweet e “Like” ricevuti su Twitter, e di “Mi
piace”, commenti e condivisioni legate ai post su Facebook. 

TWITTER IL PREFERITO DAI NOSTRI ATLETI, MA BEN 40 NON SONO
ONLINE

Dalla nostra analisi, su 112 atleti analizzati, è emerso
come sia Twitter il social network preferito dagli Azzurri; ben 43 si affidano
esclusivamente ad esso per entrare in contatto con i propri beniamini.
Solamente 4 fanno riferimento esclusivamente alla propria pagina ufficiale
Facebook, mentre ben 40 non sono online, non avendo né un account Twitter né
una pagina ufficiale sui due social network.

Tra questi figurano in particolare atleti campioni in sport
di nicchia, poco seguiti mediaticamente, se non durante appunto la competizione
olimpica. I nomi più altisonanti, in tal senso, li troviamo presenti in almeno
un social network, fatta eccezione per il tennista Paolo Lorenzi, fresco
vincitore del torneo sulla terra rossa di Kitzbuhel, in Austria. 

GLI ATLETI PIU’ SOCIAL, PODIO TUTTO FEMMINILE CON FEDERICA
PELLEGRINI, SARA ERRANI E TANIA CAGNOTTO. TRA GLI UOMINI IL TRIO FOGNINI,
MONTANO E MAGNINI.
 

Stilando una classifica tra gli account più seguiti e
presenti su entrambi i social network, emerge in testa la nuotatrice Federica
Pellegrini: 500mila follower su Twitter con un engagement di 586 interazioni
negli ultimi tre post, mentre raccoglie 111.263 fan su Facebook con ben 17.532
interazioni tra i fan.

Alle sue spalle sul podio la tennista Sara Errani e la
tuffatrice Tania Cagnotto con 129mila follower a testa; delle due atlete, sono
simili anche le interazioni, pari rispettivamente a 709 e 796 unità. È La
tennista però a guadagnare la seconda posizione, essendo nettamente in
vantaggio con la pagina ufficiale Facebook: 186.378 contro 60.250 fan; anche le
interazioni la premiano con 7.500 rispetto a 4.081.Tra gli atleti maschili, al primo posto troviamo il tennista
Fabio Fognini che, con 70.600 follower e 87.841 fan sulla pagina ufficiale,
stacca lo schermidore Aldo Montano. Quest’ultimo, infatti, ha più follower (110mila),
ma decisamente meno fan su Facebook (12.469). Terzo Filippo Magnini con 65.100
follower e 28.654 fans, con un’interazione di 435 unità su Twitter e 1.200 su
Facebook.

Tra gli sportivi presenti a Rio e iscritti su Twitter, il
dato più negativo di follower appartiene invece a Rachele Bruni, nuotatrice nei
10 chilometri, il cui account conta appena 38 seguaci, mentre, dal punto di
vista dell’engagement, l’ultima
posizione è occupata dalla maratoneta Anna Incerti, ferma a 5, nonostante i
quasi 2mila follower all’attivo.

Chi, invece, fa parte della community di Facebook, senza
però avere un grande seguito, è Luca Pizzini, nuotatore dei 200 rana, con 1.037
like sulla sua pagina ufficiale; c’è, però, chi riesce a fare anche peggio con
il social network d’eccezione: Laura Letrari, infatti, nuotatrice dei 200
misti, non va oltre le 32 interazioni con i fan, nonostante un numero di ‘mi
piace’ pari a 1.091 unità.

LO SPORT CON GLI ATLETI PIU’ SOCIAL? LA SCHERMA, SEGUE IL
TENNIS

Considerando i vari sport presenti a Rio 2016, è la scherma
ad avere gli atleti più social in assoluto: tutti i 6 partecipanti, infatti,
hanno almeno un profilo Twitter, e 5 di questi posseggono anche una pagina ufficiale
su Facebook.

La media totale tra gli atleti, per quanto riguarda Twitter,
è di 57.175 follower e 125 interazioni. In relazione a Facebook, invece, 14.953
sono i fans medi e 730 sono le interazioni. I “flop” principali sono presenti
in due sport: il badminton, che vede l’assenza di profili ufficiali da parte
dell’unico atleta azzurro in gara, Jeanine Cicognini, e il pentathlon, con
Riccardo De Luca unico atleta, dei quattro italiani facenti parte della
spedizione per Rio, attivo su Twitter: 205 sono i suoi follower e 16 le
interazioni. Scarsissime anche le presenze nella vela, con 3 “campioni social”
su 7, e nelle categorie del tiro, sia in quello classico (2 su 7) che in quello
con l’arco (2 su 6).

* A cura di Fabrizio Moretto e Francesco Gorzio. L’articolo è stato pubblicato col titolo SPECIALE OLIMPIADI – Federica Pellegrini è la regina dei social. Twitter è il preferito, usato da 68 atleti su 112 sul sito Supernews.it, dove può essere consultato per avere dati più dettagliati, e viene ripubblicato su TPI con il consenso degli autori.