Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 12 agosto 2016

Immagine di copertina

Thailandia: diverse esplosioni hanno colpito le aree turistiche di Hua Hin e Phuket, uccidendo quattro persone e ferendone 22. Secondo la Farnesina, tra i feriti ci sarebbero anche due italiani. Nessun gruppo ha rivendicato l’attacco, ma le autorità locali hanno escluso la pista del terrorismo internazionale, sospettando che si tratti di un gruppo locale.

Stati Uniti: oltre 70 esponenti del partito dei Repubblicani hanno scritto al comitato nazionale chiedendo di interrompere i finanziamenti alla campagna presidenziale di Donald Trump. Secondo i firmatari della lettera, il magnate di New York è un candidato divisivo e incompetente che rischia di far affondare i repubblicani alle elezioni presidenziali di novembre.

Siria: una delle tre studentesse di Londra che nel 2015 avevano lasciato il Regno Unito per unirsi all’Isis in Siria sarebbe morta a Raqqa nelle scorse settimane. A riferirlo è l’avvocato della sua famiglia.

Vanuatu: un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito l’area dell’Oceano Pacifico a sudest dell’arcipelago. Le autorità locali temono possa verificarsi uno tsunami.

Olimpiadi: il nuotatore statunitense Michael Phelps ha vinto il 22esimo oro olimpico della sua carriera, arrivando primo nei 200 metri misti. Si tratta del record assoluto di medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi da un singolo atleta.