Me

Le gare delle Olimpiadi dell’8 agosto

Tutti gli eventi in programma a Rio de Janeiro l'8 agosto

Immagine di copertina

Sono numerosi gli eventi in programma a Rio de Janeiro l’8 agosto nell’ambito dei Giochi della XXXI Olimpiade.

Iniziamo con le gare che, nella giornata di oggi, assegneranno una medaglia.

GINNASTICA

Oggi presso l’HSBC Arena di Rio avrà luogo la finale maschile nell’all-around a squadre, ovvero la somma di tutte le specialità della ginnastica. L’Italia non si è qualificata in questa disciplina, e a giocarsi la finale saranno Cina, Stati Uniti, Russia, Giappone, Regno Unito, Brasile, Ucraina e Germania.

JUDO

Due medaglie oggi in ballo per l’arte marziale. La prima è quella maschile nella categoria 73 chilogrammi, e la seconda femminile da 57 chilogrammi. Non sono presenti atleti italiani in nessuno dei due tornei.

NUOTO

Anche oggi tante finali in questo sport, tutte dopo le 3 di notte ora italiana. Intanto ci sarà quella maschile dei 200 metri stile libero, dove purtroppo nessun italiano sarà presente dal momento che Andrea Mitchell D’Arrigo non è riuscito a qualificarsi.

Senza italiani sarà anche la finale maschile dei 100 metri dorso, dove Simone Sabbioni non è riuscito a raggiungere il tempo necessario per andare avanti nel torneo.

Toccherà poi ai 100 metri dorso femminili, dove le italiane sono assenti, così come nei 100 femminili rana, dove Arianna Castiglioni e Martina Carraro non sono riuscite ad andare avanti nel torneo.

RUGBY A SETTE

Prime medaglie olimpiche della storia assegnate oggi allo stadio Deodoro di Rio in questa disciplina, per la prima volta ai Giochi, di cui oggi finisce il torneo femminile. La finale per il terzo e quarto posto sarà tra Colombia e Kenya alle 17:30, mentre quella per l’oro tra le padrone di casa del Brasile e il Giappone alle 18 ora italiana.

SCHERMA

A partire dalle ore 14 si svolgerà il torneo femminile di sciabola individuale presso la Carioca Arena 3 di Rio. Per l’Italia ci saranno tre atlete, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio, tutte qualificate a partire dai sedicesimi di finale. La finale si svolgerà alle 22:45.

SOLLEVAMENTO PESI

Al Riocentro verranno oggi assegnate due medaglie: quella nella categoria 62 chilogrammi maschile e 58 chilogrammi femminile. In entrambe non saranno presenti atleti italiani.

TIRO

Oggi si svolgerà la finale della carabina da 10 metri. Le speranze italiane sono rivolte soprattutto su Niccolò Campriani, vincitore a Londra 2012 di un oro e un argento, e su Marco De Nicolo.

Ultimo giorno anche per la specialità della fossa olimpica, dove tra le 20 e le 21 si svolgeranno le finali e per l’Italia ci sono Massimo Fabbrizi, già argento a Londra 2012, e Giovanni Pellielo, bronzo a Sydney 2000 e argento ad Atene 2004 e Pechino 2008, nonché detentore dal 1994 del record mondiale nella specialità.

Campagna regione lazio

TUFFI

Oggi si assegneranno le medaglie dei tuffi sincronizzati da trampolino di 10 metri. La gara avrà inizio alle ore 21 italiane e non ci saranno azzurri in gara. L’evento avrà luogo presso il Centro Acquatico Maria Lenck di Rio de Janeiro.