Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 29 luglio

Immagine di copertina

Polonia: Papa Francesco, nel paese per prendere parte alla Giornata mondiale della gioventù in corso a Cracovia, si recherà in visita presso l’ex campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Turchia: il presidente Recep Tayyp Erdogan ha proposto che l’esercito e i servizi segreti vengano posti sotto il suo controllo come contromisura in seguito al tentativo di golpe avvenuto nel paese.

Stati Uniti: nell’ultimo giorno della convention democratica in corso a Filadelfia, Hillary Clinton ha tenuto il discorso in cui accetta la nomination come candidata alla Casa Bianca.

Siria: il gruppo jihadista Fronte Al Nusra ha annunciato in un messaggio la sua separazione dall’organizzazione Al Qaeda, cui ha fatto riferimento fino a questo momento.

Spagna: il re Filippo VI ha dato al primo ministro uscente Mariano Rajoy l’incarico per formare un nuovo governo. Il leader popolare è arrivato primo alle elezioni, senza tuttavia ottenere la maggioranza assoluta dei seggi.

Perù: il nuovo presidente Pedro Pablo Kuczynski, vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali lo scorso giugno, si è insediato ufficialmente nel suo ruolo.

Stati Uniti: secondo la rivista Forbes, il fondatore del sito Amazon, Jeff Bezos, è diventato la terza persona più ricca al mondo.