Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi

Immagine di copertina

Stati Uniti: Donald Trump è ufficialmente il candidato repubblicano per la corsa alla Casa bianca. Nel secondo giorno di convention di Cleveland, i delegati si sono espressi a favore della sua nomina. 

Francia: il parlamento francese con 489 voti a favore e 26 contrari, ha deciso di estendere lo stato di emergenza nel paese, dopo l’attentato di Nizza del 14 luglio scorso, il terzo nell’ultimo anno e mezzo. 

Turchia: l’autorità per le telecomunicazioni turca ha deciso di vietare l’accesso a wikileaks, dopo la pubblicazione di 300mila mail del partito dell’Akp.

Francia: la Francia ha annunciato che sta preparando insieme agli Stati Uniti un’offensiva militare aerea coordinata contro il sedicente Stato islamico a Mosul, in Iraq.  

Repubblica democratica del Congo: le autorità sanitarie hanno avviato una massiccia campagna di vaccinazione contro la febbre gialla che potrebbe propagarsi dalla vicina Angola. 

Regno Unito: la premier britannica Theresa May ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel per parlare di Brexit. Si tratta di un più ampio tour delle capitali europee per discutere con gli altri leader europei dell’uscita del paese dall’Unione europea. 

Brasile: l’agenzia di intelligence del Brasile dice che sta indagando per prevenire le minacce alla Olimpiadi di Rio del mese prossimo dopo che un presunto gruppo islamista brasiliano ha giurato fedeltà allo Stato islamico a meno di tre settimane prima dai Giochi. 

Mali: i miliziani islamici hanno ucciso 17 soldati del Mali e ne hanno feriti altri 35 in un attacco a una base militare nel paese.