Me

La mappa di Trivago delle mete europee più ambite dagli italiani

Trivago ha analizzato i dati sulle ricerche effettuate dagli italiani scoprendo che le destinazioni nazionali sono le preferite, seguite da Spagna e Francia

Immagine di copertina

Milano, 14 luglio 2016 – Che cos’è l’Europa per gli italiani? Ogni paese europeo la vede allo stesso modo oppure è una questione di punti di vista? Trivago si è posto queste domande ed ha provato a guardare il Vecchio Continente con gli occhi dei suoi utenti, usando come criterio le ricerche effettuate su base nazionale. Ne è nata una mappa dove i paesi sono rappresentati secondo gli interessi degli italiani. Perché volte la geografia è solo questione di punti di vista.

Il 73 per cento degli italiani preferisce il proprio paese – Se i paesi europei fossero tanto grandi quanto le ricerche effettuate dagli italiani, allora l’Italia occuperebbe gran parte del Vecchio Continente. Infatti, il 73 per cento degli abitanti del nostro paese ricerca soprattutto località dello Stivale. La preferita è Roma, che è al primo posto per volumi di ricerca, seguita da Milano e Firenze.

Fuori dall’Italia è la Spagna la più cercata – A grande distanza segue il secondo paese più ricercato, la Spagna: il 6 per cento degli italiani è attirato dalle sue mete più famose. Tra esse, prima per numero di ricerche è Barcellona. La città di Gaudì supera la capitale Madrid e Valencia, seconda e terza nella classifica delle mete spagnole più cercate dagli Italiani.

La Francia attira il 4 per cento di italiani – Vista dagli italiani, la cugina d’Oltralpe sarebbe il terzo paese in ordine di grandezza, dal momento che riceve il 4 per cento delle ricerche del nostro paese. Parigi è di gran lunga la meta più cercata, ma anche le località della Costa Azzurra incontrano gli interessi degli abitanti del Bel Paese. Infatti, Nizza e Cannes sono al secondo e terzo posto per volumi di ricerca.

Grecia, Croazia, Germania e Svizzera sono cercate dal 2 per cento degli italiani – Il resto delle ricerche si concentra su Grecia, Croazia, Germania e Svizzera.

Grecia e Croazia sono particolarmente apprezzate come località di mare. Infatti, in Grecia, oltre ad Atene, gli italiani ricercano soprattutto le isole, Mykonos e Rodi in primis. In Croazia, invece, gli italiani ricercano soprattutto mete in Istria: Porenzo e Rovigno occupano il primo e il secondo posto, seguite poi dalla Dalmazia con Dubrovnik.

La Germania secondo gli interessi degli italiani sarebbe tanto grande quanto Grecia e Croazia. Infatti, il paese è ricercato dal 2% degli utenti, così come gli altri due. In questo caso, sono le città teutoniche a richiamare l’interesse degli abitanti del Bel Paese: la bavarese Monaco è la più cercata, seguono la capitale Berlino e Francoforte sul Meno.

Infine, la vicina Svizzera si rivela più cercata di tanti “grandi classici” come Regno Unito e Portogallo. Zurigo, Ginevra e Lugano formano il podio delle mete che maggiormente incontrano l’interesse degli italiani.

Legenda – La mappa è stata realizzata analizzando le ricerche degli utenti residenti in Italia verso le prime 500 mete europee nel periodo dal primo luglio 2015 al primo luglio 2016. Da questa lista sono state estratte le percentuali relative a ogni singolo paese riportando nella mappa soltanto i paesi che hanno ricevuto un numero di ricerche pari o superiore al 2 per cento. Quelli che hanno ricevuto volumi di ricerca inferiori all’1 per cento sono indicati in arancione chiaro.