Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Se la Finlandia entra nella Nato, la Russia reagirà

Immagine di copertina

Putin in visita nel paese scandinavo ha detto che sposterà le truppe verso il confine se Helsinki dovesse rinunciare alla neutralità per accedere all'alleanza atlantica

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito venerdì primo luglio 2016 che potrebbe avvicinare le sue truppe al confine con la Finlandia se il paese scandinavo entrasse nella Nato e ha parlato della necessità di implementare delle misure per la prevenzione di possibili conflitti sul Baltico.

S&D

Le forze armate finlandesi “diventerebbero parte dell’infrastruttura militare della Nato, che a quel punto si troverebbe improvvisamente a ridosso dei confini della Federazione russa”, ha dichiarato Putin dopo un incontro con il presidente finlandese Sauli Niinisto.

“Pensate che lasceremmo tutto com’è? Con le nostre truppe a 1500 chilometri di distanza?”, ha proseguito il presidente russo.

Putin si è recato per la prima volta in visita in Finlandia da quando è scoppiata la crisi in Ucrana nel 2014. In questo momento, le tensioni e le attività della Russia e della Nato nella regione baltica sono aumentante, mentre la neutrale Finlandia e la vicina Svezia hanno rafforzato la propria cooperazione con l’alleanza atlantica. 

La settimana prossima, inoltre, la Nato si riunirà a Varsavia, in Polonia, che sarà seguito da un summit tra Russia e l’alleanza atlantica stessa stessa.

“La Nato probabilmente sarebbe felice di combattere la Russia fino all’ultimo soldato finlandese” ha detto Putin. “Ne avete davvero voglia? Noi no. Non vogliamo questo. Ma la scelta sta a voi”, ha proseguito.

Lo spazio aereo sopra il Baltico è stato scenario di incontri ravvicinati tra i velivoli di Mosca e quelli occidentali nel corso degli ultimi mesi, e le ex repubbliche baltiche sovietiche hanno chiesto alla Nato di incrementare le loro capacità di difesa aerea nella regione.

Putin e Niinisto hanno chiesto misure per migliorare la sicurezza, e il presidente finlandese ha dichiarato che gli aerei militari non dovrebbero sorvolare la zona del Baltico con i dispositivi di identificazione spenti.

“Conosciamo tutti i rischi di questi voli e ho suggerito che dovremmo far sì che i trasponder siano in uso su tutti i voli sulla regione del Mar Baltico”, ha detto Niinitsto.

Putin ha dichiarato che gli aerei russi hanno talvolta volato con i transponder spenti, ma che gli aerei della Nato lo fanno molto più spesso.

Ha anche aggiunto che al prossimo summit Russia-Nato, Mosca desidera parlare di come costruire fiducia reciproca e migliorare la prevenzione dei conflitti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini