Me
I giovani di Londra manifestano per rimanere in Europa
Condividi su:

I giovani di Londra manifestano per rimanere in Europa

Migliaia di giovani si sono riuniti di fronte al parlamento britannico per protestare a favore dell’Unione Europea in seguito al referendum sulla Brexit

29 Giu. 2016

Un video di una diretta di Channel 4, canale televisivo britannico, mostra migliaia di persone che si sono riunite a Londra per manifestare a favore dell’Unione Europea di fronte a Westminster, il parlamento del Regno Unito.

Secondo il giornalista dell’emittente britannica, il raduno era originariamente previsto a Trafalgar Square, per poi essere rinviato a causa della mancanza di alcune autorizzazioni che dovevano essere rilasciate dalle forze di sicurezza.

Prevalentemente giovanissimi, i manifestanti sono avvolti da bandiere europee, cantano “Europa, noi ti amiamo” e portano cartelli che deridono il leader dell’Ukip Nigel Farage, il partito nazionalista euroscettico che ha più di tutti spinto per la Brexit, e Boris Johnson, ex sindaco di Londra e figura prominente dei conservatori a favore dell’uscita dall’Ue.

Laura, una manifestante di 23 anni originaria del Galles, ha dichiarato: “Sento che mi è stato portato via il futuro, sono stata arrabbiata per tutto il weekend. Quindi sono contenta sentire la solidarietà e l’amore di altre persone”.

I giovani britannici affermano di sentirsi presi in giro dai politici e da una diffusa retorica su una forma di democrazia diretta che prevede che qualcun altro possa votare per togliere loro la cittadinanza europea e le speranze per il futuro.

Qui sopra le immagini, e qui il video dell’evento:

(Credit: Channel 4)

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus