Me
Google renderà più semplice cercare i testi delle canzoni
Condividi su:

Google renderà più semplice cercare i testi delle canzoni

Un accordo con la startup canadese LyricFind metterà in evidenza i testi delle canzoni

28 Giu. 2016

I testi delle canzoni sono molto ricercati dagli utenti dei motori di ricerca. Per questa ragione, l’azienda statunitense Google ha deciso di venire incontro ai propri utenti, con l’obiettivo di fargli trovare con maggiore facilità il testo corretto.

Google ha infatti siglato un accordo con l’azienda canadese LyricFind, che si occupa di licenze dei testi musicali. Grazie a questo accordo, i testi di oltre 4mila produttori musicali saranno aggiunti ai risultati di ricerca di Google e, inoltre, compariranno prima degli altri risultati, come avviene per altri servizi di proprietà del motore di ricerca quali Google Maps o Google Books.

Darryl Ballantyne, amministratore delegato di LyricFind, ha raccontato a Bloomberg che questo accordo porterà milioni di dollari nelle casse degli editori e degli autori dal momento che verranno loro pagati i diritti in base alle visualizzazioni di ciascun testo.

Il servizio è attualmente attivo solamente negli Stati Uniti, ma le licenze in possesso di LyricFind gli permetteranno di sbarcare a breve in tutto il mondo.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus