Me

Il sito che racconta 150 anni di storia russa in 80mila fotografie

La collezione sarà continuamente aggiornata con l’obiettivo di creare una specie di Wikipedia visiva della nazione

Immagine di copertina

Il Museo di arte multimediale di Mosca ha creato un portale in cui ha raccolto oltre 80mila fotografie che ripercorrono la storia della Russia dal 1860 al 2000. La collezione, promettono dal museo, sarà quotidianamente aggiornata.

L’obiettivo del progetto, spiega il direttore del museo Olga Sviblovo, è quella di mettere insieme tutte le collezioni di foto dei musei e di cittadini privati e creare una sorta di “Wikipedia visiva della storia Russa”.

Dalla dinastia Romanov, passando per la Russia sovietica sino ai giorni nostri, protagonista assoluto è il popolo russo, immortalato nei momenti di quotidianità all’interno di un’izba o nei grandiosi eventi storici che la nazione ha vissuto.

Un database di foto interattivo facile da utilizzare anche senza conoscere il russo: è sufficiente spostare il cursore del mouse sul periodo storico che ci interessa per vedere le fotografie corrispondenti.

“Abbiamo iniziato a pensare di realizzare il portale nel 1999 perché siamo convinti dell’importanza di creare un archivio fotografico storico per le generazioni future: non puoi costruire un avvenire se non conosci il tuo passato”, spiega la direttrice del museo.