Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi

Immagine di copertina

Regno Unito: c’è grande fermento nel paese alla vigilia del referendum per la cosiddetta Brexit, che si terrà giovedì 23 giugno e che potrebbe sancire l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Ieri sera il dibattito tra favorevoli e contrari sulla Bbc.

– Italia: iniziano oggi gli esami di maturità per oltre 500mila studenti. Tra le tracce Umberto Eco, il voto alle donne nel 1946 e il rapporto padre e figlio. 

– Francia: la polizia francese ha fatto sapere che non autorizzerà la manifestazione contro la riforma del lavoro prevista per giovedì 23 giugno. 

– Messico: proseguono le proteste degli insegnanti contro la riforma della scuola. 

– Corea del Nord: il paese ha in programma un secondo lancio di missile balistico dopo il fallimento di quello di ieri. 

– Francia: il presidente francese Francois Hollande incontrerà il primo ministro slovacco, che presiede in questo semestre il Consiglio dell’Unione europea, per discutere di Brexit.  

– India: saranno lanciati oggi 20 satelliti in orbita tramite la stazione di Sriharikota. 

– Belgio: il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas incontrerà a Bruxelles il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini.

– Francia: è in corso la Parigi fashion week moda uomo che continuerà fino al 26 giugno. 

– Regno Unito: si terrà oggi a Trafalgar square a Londra una veglia di commemorazione della deputata laburista uccisa lo scorso 16 giugno, in occasione del giorno del suo compleanno che sarebbe stato oggi. 

– Calcio: sono in programma oggi le partite di Euro 2016 Ungheria-Portogallo, Islanda-Austria, Italia-Irlanda, Svezia-Belgio