Me
I risultati dei Ballottaggi in Italia – DIRETTA
Condividi su:

I risultati dei Ballottaggi in Italia – DIRETTA

La diretta sui risultati del ballottaggio nei 126 comuni d'Italia per eleggere il nuovo sindaco. Otto milioni di italiani chiamati alle urne

19 Giu. 2016

Oltre a Roma (DIRETTA) – Milano (DIRETTA) – Torino (DIRETTA) – Napoli (DIRETTA), oggi in Italia ci sono altri 122 comuni chiamati al ballottaggio. Tra questi, in primis, quello di Bologna, dove il sindaco uscente Virginio Merola del Partito Democratico dovrà vedersela con la candidata di centrodestra Lucia Borgonzoni.

A Trieste, invece, il sindaco uscente Roberto Cosolini del Partito Democratico arriva al ballottaggio in seconda posizione, dietro all’ex sindaco Roberto Dipiazza, candidato del centrodestra.

Tra i 20 capoluoghi di provincia anche Benevento, Brindisi, Caserta, Crotone, Grosseto, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.

DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO 

– Il Movimento 5 Stelle ha vinto in 19 ballottaggi su 20 ai quali aveva preso parte. L’unico in cui perde è Alpignano, provincia di Torino, dove contro aveva una lista civica.

– Il centrosinistra ha vinto ad Arcore, dove si trova la celebre villa di proprietà di Silvio Berlusconi.

– A Benevento Clemente Mastella, candidato del centrodestra, sta vincendo il ballottaggio con oltre il 60 per cento dei voti dopo quasi la metà delle sezioni scrutinate.

– Il centrosinistra vince a Varese con il candidato Davide Galimberti. Per la prima volta nella storia tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia sono governati dal centrosinistra.

– Storica vittoria del centrosinistra a Latina, tradizionale roccaforte del centrosinistra, con la lista civica Latina Bene Comune. Il suo candidato Damiano Coletta vince con oltre il 75 per cento dei voti contro il candidato di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini.

– A Bologna, dopo 92 sezioni scrutinate su 445, il sindaco uscente Virginio Merola conduce con quasi il 54 per cento dei voti contro la candidata della Lega Nord Lucia Borgonzoni.

– A Sesto Fiorentino il candidato di Sinistra Italiana Lorenzo Falchi sta conducendo con oltre il 65 per cento dei voti un insolito ballottaggio contro il Partito Democratico.

– A Marino, in provincia di Roma, il candidato del Movimento Cinque Stelle Carlo Colizza sta conducendo con oltre 30 punti percentuali sulla candidata del PD Eleonora Di Giulio dopo una sezione scrutinata su 31.

– Brindisi: Dopo la prima sezione scrutinata su 80, i due candidati Fernando Marino (PD-NCD-UDC) e Angela Carluccio (Civiche) sono in perfetta parità con 146 voti ciascuno.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus