Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La coppia ritratta sulla cover dell’album di Woodstock ieri e oggi

Immagine di copertina

Bobby Kelly e Nick Ercoline hanno voluto fotografarsi di nuovo abbracciati e sorridenti, mentre mostrano una copia del disco che li ha resi un'icona internazionale

Era il 17 agosto del 1969 e per il terzo giorno consecutivo la spianata di Woodstock, nello stato di New York, accoglieva all’incirca 400mila spettatori.

S&D

Nella foga di quei tre giorni di pace e musica rock, spettatori estasiati ascoltavano, cantavano e ballavano al ritmo delle canzoni di Joe Cocker e di Jimi Hendrix, che chiuse la kermesse.

Tra la folla di persone, una coppia avvolta in una coperta bianca e rosa venne immortalata dall’obiettivo del fotografo statunitense Burke Uzzle. I due si abbracciavano intensamente protetti da quel drappo a fiori.

Lei con un paio di occhiali da sole poggiava sfinita la sua testa sul petto di lui, sullo sfondo di quello che è passato alla storia come il più grande raduno della storia del rock.

Quell’immagine fu scelta in seguito come la cover dell’album che conteneva una selezione dei brani suonati al leggendario festival di Woodstock. 

Nel 2016, a distanza di 47 anni da quello scatto, Bobby Kelly e Nick Ercoline hanno voluto fotografarsi nuovamente abbracciati e sorridenti, mentre mostrano una copia dell’album che li ha resi in qualche modo un’icona internazionale. All’epoca, i due appena ventenni erano ai primi mesi del loro corteggiamento.

In mezzo al fango e alla spazzatura lasciata lì da migliaia di persone, i due vennero ripresi in quell’abbraccio così intenso mentre ai loro piedi un veterano del Vietnam, appena rientrato dal fronte di guerra, dormiva sull’erba appena dietro di loro.

Dietro quell’abbraccio protettivo di ventenni spensierati c’è molto di più. C’è un legame inossidabile che dura da 45 anni. I due si sposarono due anni dopo l’evento di Woodstock. Nel 2009, in occasione del loro 40esimo anniversario di matrimonio, Nick scherzando confessò di aver pensato di festeggiare i loro 50 anni di matrimonio proprio lì, a Woodstock.

“In quella foto eravamo entrambi ventenni. Ma a distanza di 47 anni è ancora possibile vederci presi per mano o abbracciati”, hanno raccontato i due. E a chi gli domanda quale sia il segreto della loro unione così duratura, Nick risponde con un sorriso. “Parliamo tanto e non andiamo mai a letto arrabbiati, dopo aver litigato. Si tratta del giusto compromesso tra il dare e l’avere”.

Il loro incontro avvenne nel febbraio 1969 in un ristorante locale, da Dino Bar: lui era un cameriere e si manteneva con due lavori, mentre lei era una ragazza di campagna. “Lei era stupenda. Lunghi capelli biondi. Era una splendida ragazza e ancora oggi è una donna meravigliosa”, ha raccontato ancora Bobby.

Da allora non si sono più lasciati.

Quel mese di agosto, in mezzo alla confusione decisero di recarsi al festival di musica organizzato nella cittadina di Woodstock. Ci rimasero una sola giornata e una sola nottata, ma tanto bastò per essere immortalati per sempre sulla copertina di un album di uno dei più grandi eventi della storia del rock mondiale, e del costume del secolo scorso.

“Ricordo che quel giorno facevano 35 gradi e si avvertiva un’umidità del 100 per cento. Ricordo che si mise persino a piovere. Tra il fango e il caldo, la gente si riparò come poteva e con quello che aveva. Noi avevamo una coperta”.

“Quel concerto storico rimase nel nostro cuore per il suo continuo richiamo alla pace, mentre in Vietnam infuriava la guerra. La maggior parte della musica era di protesta contro la guerra. E per noi ebbe un significato ancora più profondo”, ha ricordato Nick Ercoline.

“Accanto a noi c’era il nostro amico Jim Corcoran, che era appena rientrato dal Vietnam e aveva deciso di lasciare il corpo dei Marines. “E’ quello che dorme sotto la coperta marrone a destra. Anche con lui siamo ancora amici molto stretti”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini