Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I mondiali di calcio degli stati non riconosciuti

Immagine di copertina

Il 29 maggio sono iniziati i mondiali di calcio degli stati auto-proclamatisi indipendenti e delle regioni autonome non riconosciute formalmente. Si svolgono in Abcasia

Domenica 29 maggio 2016 sono iniziati i mondiali di calcio degli stati non formalmente riconosciuti. Si svolgono a Sukhumi, capitale della regione separatista dell’Abcasia, in Georgia.

S&D

Partecipano le nazionali di 12 squadre fra stati auto-proclamatisi indipendenti e regioni autonome. Il match d’apertura vede impegnato il Kurdistan contro la Terra dei Siculi, regione autonoma della Romania dove abitano prevalentemente ungheresi e dove si parla ungherese.

Tra gli altri, prenderanno parte anche il Somaliland e le isole Chagos. Nessuno dei partecipanti è uno stato membro dell’Onu o della Fifa.

Non tutte le nazioni auto-proclamatesi indipendenti sono riuscite a partecipare: la nazionale della Contea di Nizza, ad esempio, si è rifiutata di partecipare a causa di una “ristrutturazione organizzativa” della sua società.

L’Isola di Man, dipendenza della monarchia britannica ma con un governo autonomo, si è giustificata sostenendo che il Regno Unito ha sconsigliato di compiere viaggi in Abcasia.

Anche per questi motivi, la scaletta definitiva del torneo è dovuta cambiare più volte.

Il mondiale è organizzato dalla Confederation of Independent Football Associations (Conifa)la federazione che rappresenta le squadri calcistiche non affiliate alla Fifa.

Le partite quest’anno si svolgeranno allo stadio Dynamo di Sukhumi, completamente ristrutturato per l’occasione (può ospitare oltre 3mila persone), e nella città di Gagra, dove andava in vacanza Stalin

(Nella foto qui sotto: preparativi prima del mondiale. Le due bandiere appartengono a Somaliland e Cipro Nord)

Il primo mondiale degli stati non riconosciuti ebbe luogo nel 2014 a Östersund, in Svezia. Vinse la Contea di Nizza in finale contro l’Isola di Man. Il torneo si dovrebbe tenere ogni due anni. 

Al campionato del mondo di quest’anno non partecipano invece Gibilterra e Kosovo, che sono stati recentemente accolti nella Uefa e pertanto, nonostante la loro non-appartenenza alle Nazioni Unite, avranno la possibilità prendere parte a tornei internazionali riconosciuti ufficialmente.

L’Abcasia si è auto-proclamata regione autonoma nel 1992. Nel 2009 la Russia l’ha riconosciuta come indipendente e di fatto oggi funge da protettorato russo a tutti gli effetti.

Oltre al Cremlino, solo Nicaragua, l’isola di Nauru e Venezuela riconoscono l’indipendenza dell’Abcasia.

(Nella foto qui sotto: lo stadio “Daur Akhvlediani” della città di Gagra, in Abcasia, dove quest’anno si tengono i mondiali dei paesi non-riconosciuti. Daur Akhvlediani è stato un calciatore professionista che partecipò anche alla guerra dell’Abcasia tra il 1992 e il 1993) 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini