Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi

Immagine di copertina

Stati Uniti: Bernie Sanders ha vinto le primarie in West Virginia, battendo Hillary Clinton, conquistando 16 delegati sui 29 in palio. 

– Bangladesh: il leader del partito islamista bangladese, Motiur Rahman Nizami, è stato giustiziato per genocidio e altri crimini commessi nel 1971 durante la guerra di indipendenza dal Pakistan. 

– Canada: le compagnie petrolifere canadesi vicino Fort McMurray inizieranno a riprendere le proprie attività, dal momento che il catastrofico incendio ha iniziato a spostarsi dall’area. 

– Italia: si vota oggi alla camera dei deputati la legge sulle unioni civili, il ddl Cirinnà. Il governo ha posto la questione di fiducia. 

– Francia: continuano le proteste contro la riforma del lavoro voluta dal governo. 

– Giappone: Barack Obama si recherà entro la fine di maggio in visita ufficiale a Hiroshima, in Giappone. Si tratta del primo viaggio di un presidente degli Stati Uniti nel luogo dove fu sganciata la bomba atomica alla fine della seconda guerra mondiale. 

– Germania: si incontreranno oggi a Berlino i ministri degli esteri francese, tedesco, ucraino e russo per discutere della questione ucraina. 

– Brasile: il governo ha fatto ricorso alla Corte suprema, nell’ultimo tentativo di bloccare l’impeachment. 

– Francia: si apre oggi a Cannes la 69esima edizione del Festival cinematografico internazionale, che durerà fino al 22 maggio. 

– Australia: la polizia australiana ha arrestato cinque persone che si stavano preparando a unirsi al sedicente stato islamico in Siria.