Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 10 maggio 2016

Immagine di copertina

Germania: in una stazione ferroviaria di Monaco un uomo ha accoltellato 4 persone. Secondo le prime ricostruzioni avrebbe urlato “Allahu Akbar” prima dell’attacco. I quattro sono rimasti feriti, uno in maniera grave. 

– Corea del Nord: il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato eletto presidente del partito dei lavoratori, il partito unico del paese, durante il Congresso tenutosi a Pyongyang, il primo in 36 anni. 

– Filippine: Rodrigo Duterte, definito da molti il Donald Trump filippino, ha vinto le elezioni presidenziali. I risultati non sono ancora definitivi, ma Duterte ha ottenuto finora il 39 per cento delle preferenze. 

– Siria: le forze governative e gli alleati stanno conducendo raid su Aleppo contro i miliziani islamici. 

– Stati Uniti: una nave da guerra statunitense ha effettuato un’operazione navale nel conteso Mar cinese meridionale.

– Grecia: i ministri delle Finanze della zona euro hanno concesso aiuti alla Grecia garantendogli periodi di restituzione più lunghi se il paese porterà a termine le riforme annunciate. 

– Stati Uniti: si tengono oggi le primarie per i repubblicani in Nebraska e West Virginia, per i democratici soltanto in West Virginia. 

– Arabia Saudita: nel paese sono stati intercettati missili balistici provenienti dallo Yemen, ma l’esercito saudita ha fatto sapere che la tregua regge, nonostante l’escalation militare da parte dei ribelli houthi. 

– Germania: il ministro degli Esteri tedesco incontrerà a Berlino il ministro degli Esteri cubano. 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus