Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo sindaco musulmano di una capitale europea

Immagine di copertina

Sadiq Khan, figlio di un immigrato conducente di bus, ha scritto la storia divenendo primo cittadino della capitale britannica

Primo sindaco musulmano di Londra. Primo sindaco musulmano di una capitale europea. Primo sindaco musulmano di una metropoli in occidente.

S&D

Il 6 maggio 2016 Sadiq Khan, deputato del partito laburista britannico con origini pachistane, ha scritto la storia divenendo il nuovo sindaco di Londra, la più importante città in Europa.

Khan, 45 anni, figlio di un immigrato conducente di bus, ha avuto la meglio sul conservatore 41enne Zac Goldsmith, ottenendo il 57 per cento dei consensi contro il 43 per cento del secondo.

Goldsmith, figlio di un finanziere miliardario, è stato criticato duramente dai suoi compagni di partito per aver incentrato buona parte della sua campagna elettorale proprio sulla religione e sull’etnia del nuovo primo cittadino di Londra, e sui suoi presunti legami con gli estremisti. 

Nei giorni cruciali a ridosso del voto, Goldsmith ha firmato un editoriale sul Daily Mail con il titolo: “Questo giovedì vogliamo davvero consegnare la città migliore al mondo a un partito laburista che crede che i terroristi siano suoi amici?”.

Khan, avvocato per i diritti umani, è parlamentare britannico presso il seggio di Tooting, nel sud di Londra, dal 2005. Ha sette fratelli. Una volta, in occasione del giuramento di lealtà di fronte alla regina Elisabetta, ha portato il Corano anziché la Bibbia.

La vittoria di Khan rappresenta anche un buon auspicio per il segretario del Labour britannico, il radicale Jeremy Corbyn.

In effetti, la fiducia riposta in Corbyn lo scorso anno, nominato a capo del centro-sinistra nel Regno Unito, ha contribuito considerevolmente al trionfo di Khan come candidato sindaco per la capitale prima e come primo cittadino poi.

Ciononostante Khan ha criticato il suo stesso partito per i commenti anti-semiti di alcuni laburisti, tra cui l’ex sindaco Ken Livingstone (in carica dal 2000 al 2008, prima del dimissionario Boris Johnson, conservatore).

Forse proprio per il suo tentativo di distanziarsi da alcune politiche di partito, Khan è riuscito a ottenere un successo non immediatamente atteso. 

Inoltre, è giusto analizzare con molta cautela il voto di Londra, capitale multi-etnica globale, e non considerarlo come lo specchio di un pensiero omogeneo di tutto il Regno Unito. Il resto del paese, con buone probabilità, non avrebbe votato con lo stesso distacco a favore del laburista musulmano. 

Tanto che, nello stesso giorno, in occasione delle elezioni amministrativenel resto del paese il Labour ha perso diversi seggi.

A favore del matrimonio gay, convinto europeista e sostenitore della campagna per la permanenza del Regno Unito all’interno dell’Ue, Khan ha promesso di voler tornare a unire Londra, divisa e pervasa da un clima di odio e paura.

Khan vuole trasformare la capitale britannica, che ospita otto milioni di abitanti – di cui 1 milione di musulmani – in una città accogliente con costi accessibili, dalle abitazioni ai trasporti.

Khan ha anche promesso che sarà un sindaco a favore degli imprenditori e porterà avanti una politica di tolleranza zero nei confronti dei crimini d’odio, come per esempio quelli incentrati sulla discriminazione d’ogni genere.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini