Me
L’illusione ottica delle strisce pedonali in 3D per rallentare gli automobilisti in India
Condividi su:

L’illusione ottica delle strisce pedonali in 3D per rallentare gli automobilisti in India

L’idea è venuta al ministro dei trasporti indiano con la speranza di ridurre gli incidenti stradali nel paese con il più alto numero di vittime su strada

30 Apr. 2016

Rallenteresti se tu stessi guidando incontro a quello che sembra un attraversamento pedonale in rilievo? Ci sono pochi dubbi a riguardo, e il ministro dei trasporti indiano è convinto che altri milioni di automobilisti farebbero altrettanto.

Per questo ha proposto di utilizzare disegni tridimensionali come una misura alternativa per diminuire la velocità degli automobilisti meno prudenti prima degli attraversamenti pedonali.

Le strisce, che permetteranno di rimuovere i dossi, fungeranno da dissuasori per l’alta velocità con l’effetto, per chi guida, mostrato in questo video e nelle foto.

Certo, nelle zone residenziali se gli automobilisti conoscono la posizione e il ‘trucco’ potrebbero ignorarle.

Nella nazione con il più alto numero di vittime al mondo per gli incidenti stradali, oltre 200mila morti l’anno, a dare più sicurezza ai pedoni sarà un’illusione?

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus