Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un fortissimo terremoto colpisce l’Ecuador: 350 morti

Immagine di copertina

È la scossa più forte dal 1979 a oggi. Sono oltre 1.500 i feriti e il governo ha dichiarato lo stato d'emergenza in diverse province del paese

Sabato 16 aprile alle 8 del mattino (ora locale) un fortissimo terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito le coste dell’Ecuador provocando finora 350 morti e oltre 1.500 feriti, ma il numero delle vittime è destinato ad aumentare. 

S&D

L’epicentro del terremoto è stato individuato a 170 chilometri da Quito, la capitale dell’Ecuador ed appena 27 chilometri da Muisne. A 300 chilometri di distanza, nella più grande città del paese, Guayaaquil, è crollato un ponte. 

L’istituto di geofisica del paese in un bollettino ha descritto danni considerevoli nella zona dell’epicentro e nella città di Guayaquil, senza fornire ulteriori dettagli. Le immagini pubblicate sui social media hanno mostrato un ponte crollato e una torre di controllo devastata in un aeroporto nella città di Manta. 

(La cartina mostra l’epicentro del fortissimo terremoto che ha colpito l’Ecuador)



Il presidente Rafael Correa ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale e ha esortato la nazione composta da 16 milioni di abitanti a mantenere la calma. 

Su Twitter il premier ecuadoregno ha pubblicato le sue condoglianze rivolte a tutte le famiglie delle vittime.

Il governo ha poi esortato i residenti a lasciare le zone costiere per il timore di mareggiate in seguito al terremoto. L’allarme è scattato in tutte le città, anche a centinaia di chilometri di distanza dall’epicentro.

“Si tratta del terremoto più forte che ha colpito l’Ecuador dal 1979”, ha sottolineato il vice presidente Jorge Glas. 

Alcuni testimoni hanno raccontato delle forti scosse avvertite. “Ero nella mia casa a guardare un film e tutto ha iniziato a tremare. Sono subito corsa in strada e ora non so cosa succederà”, ha raccontato una residente nella città di Quito. 

“Ci sono villaggi totalmente devastati”, ha detto Gabriel AlcÃvar, sindaco della città di Pedernales della provincia duramente colpita di Manabi, in un’intervista radiofonica. “Quello che è successo qui a Pedernales è catastrofico.”

Il Centro Warning Pacific Tsunami ha diramato l’allarme per possibili tsunami sulle zone costiere dell’Ecuador, mentre i funzionari del governo hanno detto che tutte le strutture impiegate nella produzione di petrolio della nazione non sono stati colpiti dal sisma, ma che la principale raffineria nella città di Esmeraldas, che si trova vicino all’epicentro, era stata fermata per precauzione. 

Anche il confinante Perù ha emesso un allarme tsunami per il nord del paese dopo il terremoto. 

(Qui sotto un video mostra gli effetti devastanti del terremoto in Ecuador)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini