Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Papa in visita al campo rifugiati di Lesbo: “Non siete soli”

Immagine di copertina

Francesco si è recato nel campo profughi in Grecia che accoglie oltre 3mila persone, in un viaggio simbolico per la crisi dei migranti in Europa

Papa Francesco è in visita in un campo profughi nell’isola greca di Lesbo, diventata l’emblema dell’emergenza migranti, per dimostrare la sua vicinanza ai rifugiati che cercano di raggiungere l’Europa via mare.

S&D

“Cari amici, oggi ho voluto stare con voi, voglio dirvi che non siete soli”. 

“Avete fatto grandi sacrifici per le vostre famiglie. Conoscete il dolore e sono venuto qui con i miei fratelli, il patriarca Bartolomeo e l’arcivescovo Hieronimos, semplicemente per stare con voi e per ascoltare le vostre storie. Il messaggio che oggi desidero lasciarvi è: ‘Non perdete la speranza!'”.

(Nella foto qui sotto: un cartello accoglie il Papa tra i migranti a Lesbo, il 16 aprile. Credit: Filippo Monteforte; l’articolo continua sotto la foto) 


Il campo rifugiati di Moria a Lesbo accoglie più di 3mila migranti e molti di loro dovranno tornare in Turchia, distante soli otto chilometri, dopo l’accordo tra Unione europea e Ankara.

Francesco, con questo “triste viaggio” ha voluto “essere testimone del peggior disastro umanitario dalla fine della Seconda guerra mondiale”.

“Andiamo a incontrare tanta gente che soffre, che non sa dove andare, che ha dovuto fuggire. Visiteremo anche un cimitero: il mare. Tanta gente è annegata”.

“Siamo venuti per richiamare l’attenzione del mondo su questa grave crisi umanitaria e per implorarne la risoluzione. Come uomini di fede desideriamo unire le nostre voci per parlare apertamente a nome vostro. Speriamo che il mondo si faccia attento a queste situazioni di bisogno tragico e veramente disperato, e risponda in modo degno della nostra comune umanità”, ha detto Francesco.

Decine di rifugiati hanno accolto Francesco con striscioni dove si leggevano rischieste d’aiuto.

Francesco ha incontrato un gruppo di bambini che hanno intrapreso il pericoloso viaggio da soli. Mentre stava camminando nel campo, una televisione ha ripreso una donna inginocchiarsi ai suoi piedi.

Quando una bambina gli ha mostrato un suo disegno, Francesco l’ha ringraziata e rivolto ai suoi collaboratori ha detto: “Mi raccomando, bisogna conservarlo, che non si perda, lo voglio sulla mia scrivania”.

(Nella foto qui sotto: il Papa tra i migranti a Lesbo, il 16 aprile. Credit: Filippo Monteforte; l’articolo continua sotto la foto) 

Come segno di accoglienza, Francesco ha riportato con sé a Roma tre famiglie di rifugiati: in tutto dodici siriani musulmani tra cui sei bambini.

Il papa è stato accolto all’aeroporto di Lesbo dal primo ministro greco Alexis Tsipras, dal capo spirituale della Chiesa Ortodossa Patriarca Bartolomeo e dall’Arcivescovo di Atene Ieronimos II.

Il Vaticano insiste che l’arrivo a Lesbo del Papa è una visita con scopi religiosi e umanitari per attirare l’attenzione su una difficile situazione ma non un’implicita critica ai trasferimenti forzati in Turchia, condannati da tutte le associazioni umanitarie e per il rispetto dei diritti umani.

Tuttavia il Papa in più occasioni ha chiesto alle autorità compassione per le persone che fuggono la guerra, il terrore e la fame. La sua speranza è di risvegliare la coscienza dell’Europa sul tema.

Dopo la chiusura delle frontiere e l’accordo con la Turchia, gli arrivi in Grecia sono diminuiti sensibilmente: circa il 76 per cento in meno della settimana precedente, secondo quanto fatto sapere l’Organizzazione per le migrazioni, ma i campi sono ancora sovraffollati.

Venerdì 15 aprile a Lesbo i migranti hanno protestato chiedendo un miglior trattamento, e di poter rimanere in Europa.

— IL REPORTAGE DI LEONARDO CINI PER TPI DA LESBO, L’ISOLA DEI MIGRANTI FANTASMA IN GRECIA 

— LA CRISI GRECA VISTA DALL’ISOLA DI LESBO 

(Qui di seguito alcuni dati sulla situazione attuale dei migranti a Lesbo)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini