Me
Ho avuto un’idea, giovani talenti italiani – presentazione del libro a Roma
Condividi su:

Ho avuto un’idea, giovani talenti italiani – presentazione del libro a Roma

Giovedì 14 aprile si terrà un incontro con l'autore e alcuni personaggi protagonisti del libro di Paolo Brogi a Garbatella a Roma

14 Apr. 2016

Giovedì 14 aprile, alle ore 19:00, presso l’associazione Tilt di Garbatella, a Roma, si terrà una conferenza su Ho avuto un’idea, libro del giornalista del Corriere della Sera e scrittore italiano Paolo Brogi, che racconta le storie di italiani che si sono inventati un lavoro per passione o a causa della disoccupazione e che, lentamente, stanno riuscendo a trovare una propria dimensione.

Di fronte alle difficoltà o alla possibilità di rimanere nella propria comfort zone c’è chi si fa da parte e aspetta che la ruota della fortuna inizi a girare. Oppure, c’è chi si rimbocca le maniche e comincia a dar vita a qualcosa di nuovo. Il libro di Brogi racconta le storie di chi ha scelto la seconda opzione.

“Il lavoro nobilita l’uomo”. E cosa succede a chi ne è privo? A volte può inventarselo, se supportato da ingegno, tolleranza alla frustrazione, perseveranza e un pizzico di incoscienza. Così c’è chi ha deciso di fondare un giornale online che, oltre ad essere molto seguito, ha pure ottenuto un prestigioso premio internazionale e chi si è specializzato nel riciclaggio e rigenerazione di batterie esaurite.

Chi si è inventato un marchingegno elettronico in grado di ritrovare qualsiasi cosa nel raggio di un centinaio di metri e chi progetta droni utili dal mappare il territorio al ricercare persone scomparse. Per non parlare di chi ha puntato sulla ricchezza culinaria nostrana con baresi che esportano panzerotti, bergamaschi la polenta, romani che hanno ideato un portale che mette in comunicazione turisti e chef, permettendo ai primi di pranzare/cenare nelle dimore dei secondi.

Di esempi ce ne sono tanti altri: Paolo Brogi, giornalista con esperienze alle spalle tra le altre presso “L’Europeo” e il “Corriere della Sera”, ne ha raccolti alcuni e ce ne presenta venticinque provenienti da tutta Italia.

Alcuni esempi appariranno forse non così geniali, altri più audaci, tutti sono comunque coraggiosi e frutto dell’ingegno di italiani, spesso al di sotto dei trent’anni, che hanno affrontato con caparbietà “lo slalom tra pastoie burocratiche e balzelli, pur di far trionfare le lampadine che si sono accese in testa”.

È un libro questo che davvero si legge con un sorriso e con una sensazione meravigliosa di sollievo e fiducia perché, a quanto pare, c’è “un’Italia che si sta muovendo sotto i nostri occhi. Un Paese giovane e coraggioso da cui c’è sicuramente molto da imparare”. E che fa ben sperare.

Ne parleremo insieme all’autore Paolo Brogi e a: 

Mapi Pizzolante 

Pamela Schirru

Giulio Gambino 

Jacopo Argilli

Susanna Botta 

DOVE: Al Porco Rosso , TIlt, Via Alessandro Cialdi 1c/d Garbatella 

TPI ha già parlato del libro Ho avuto un’idea di Paolo Brogi qui 

(Qui sotto quarta di copertina e copertina del libro di Brogi) 


(Qui sotto la copertina della pagina Facebook per la presentazione dell’evento)


Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus