Me

La gang di cicliste composta da sole donne

Le Ovarian Psycos hanno formato questo gruppo per dare rifugio alle donne emarginate della periferia di Los Angeles

Immagine di copertina

Negli Stati Uniti, soprattutto in California, è molto diffuso il fenomeno delle bande di motociclisti. Queste possono esistere per vari motivi: talvolta sono gruppi di vigilantes organizzate, altre bande criminali, o anche semplici gruppi di amanti delle motociclette.

Questi gruppi si basano, in ogni caso, su principi di fratellanza e spirito di gruppo e hanno numerosi segni distintivi nell’abbigliamento e nel modo di vivere.

Tra questi gruppi, a Los Angeles ne esiste uno formato da sole donne e che al posto delle famigerate motociclette usa, invece, le biciclette: il suo nome è Ovarian Psycos. Questo gruppo non pratica la violenza ed è attivo dal 2010 e vuole essere un rifugio per tutte le donne che sono emarginata dalla società. 

Le Ovarian Psycos sono attive nella periferia orientale di Los Angeles, una zona con molti problemi di violenza e disoccupazione e in cui le donne spesso vivono emarginate. Per questa ragione si propongono, tramite i loro giri in bicicletta, di rendere più emancipate le donne in un contesto sociale complesso.

“Noi combattiamo il femminicidio e lo stupro” ha dichiarato Xela, un membro delle Ovarian Psycos, al sito Dazed, definendo l’attività del suo gruppo femminista e pacifista allo stesso tempo.