Me
Una fotografa ha seguito per 10 anni la vita pubblica e privata di tre mamme ballerine
Condividi su:

Una fotografa ha seguito per 10 anni la vita pubblica e privata di tre mamme ballerine

Lucy Gray ha documentato da vicino la loro doppia vita di artiste e madri. È nato così il libro Balancing Acts: three prima ballerinas becoming mothers

18 Mar. 2016

Per più di un decennio la fotografa americana Lucy Gray ha seguito le ballerine professioniste non solo sulla scena, ma anche dietro le quinte, cogliendo i loro momenti intimi alle prese con i figli. 

È nato così il libro Balancing Acts: three prima ballerinas becoming mothers pubblicato nel 2015. Le protagoniste della raccolta fotografica sono Kristin, Tina e Katita, ballerine professioniste del Balletto di San Francisco. 

“Ero al supermercato con mio figlio quando ho intravisto una donna. Sembrava molto scarna e strana, teneva in braccio il suo bambino. Quando un amico mi disse che quella donna in realtà era una ballerina del Balletto di San Francisco”, ha raccontato Lucy.

“Sono sempre stata interessata al tema delle madri che lavorano. Soprattutto a donne e madri che svolgono lavori non convenzionali”. E la danza a livelli professionali, per Lucy, rientra in questa categoria. Un lavoro brutalmente spietato se fatto ad altissimi livelli, dove le ballerine raramente tornano a lavorare dopo il parto. 

“Partorire per loro può essere molto spaventoso, perché vedono il mondo attraverso i loro corpi che rappresentano anche il loro sostentamento” ha sottolineato Gray. “Ma devo dire che la loro danza è migliorata dopo essere diventate madri”. 

Attraverso il suo progetto fotografico, la fotografa intende dimostrare come le donne in carriera possano essere anche madri. 

“Ci sono 75 milioni di madri che lavorano negli Stati Uniti e metà della forza lavoro è composta da donne, ma siamo ancora molto indietro nel modo in cui pensiamo alle madri in relazione al lavoro. Mi piacerebbe che il mondo della danza se ne rendesse conto, sì, ma anche tutti gli altri”.

Balancing Acts by Lucy Gray – book trailer from Princeton Architectural Press on Vimeo.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus