Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 12 marzo 2016

Immagine di copertina

Stati Uniti: Donald Trump ha annullato un comizio a Chicago dopo le proteste che erano sfociate in violenza. Centinaia di manifestanti si erano riuniti presso la sede della University of Illinois a Chicago alcune ore prima dell’arrivo di Trump. Cinque persone sono state arrestate. 

– Francia: i nomi di tre degli attentatori di Parigi che il 13 novembre scorso hanno attaccato il Bataclan erano inseriti nella lista di 22mila jihadisti rubata e consegnata ai media tedeschi da un “pentito”. 

– Siria: l’opposizione ha annunciato che prenderà parte ai colloqui di pace che inizieranno il 14 marzo a Ginevra, ma ha accusato il governo di stare preparando una grande escalation militare per rafforzare la sua posizione. 

– Basile: la presidente brasiliana, Dilma Rousseff, ha detto che non si dimetterà a causa della sua presunta cattiva gestione dell’economia e ha difeso l’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva, accusato di corruzione e riciclaggio di denaro

– Canada: quattro uomini sono stati uccisi in un cimitero alle porte di Calgary, nello stato dell’Alberta, subito dopo un funerale.

– Venezuela: l’opposizione sta organizzando manifestazioni di protesta per chiedere le dimissioni del presidente Nicolas Maduro. 

– Stati Uniti: la Casa Bianca ha ristretto la sua lista dei candidati per ricoprire il ruolo vacante di giudice della Corte Suprema, limitando la scelta a Sri Srinivasan, Merrick Garland e Paul Watford.

– Svizzera: il Dalai Lama ha partecipato all’incontro dei premi Nobel per la pace a Ginevra, nonostante il governo cinese avesse cercato di boicottare l’evento qualche giorno prima. 

– Perù: nella capitale peruviana Lima è attesa per oggi una grande manifestazione degli attivisti anti-aborto. 

– Francia: il presidente francese Francois Hollande ospiterà all’Eliseo il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e altri leader europei socialisti. 

– Musica: Keith Emerson, il co-fondatore e tastierista del gruppo rock progressive di Emerson, Lake and Palmer, è morto all’età di 71 anni, secondo quanto hanno annunciato i suoi ex compagni di band. 

– Moda: è in corso la Lisbona fashion week.