Me

Dieci gif raccontano il lato segreto (e più ironico) dell’universo femminile

La disegnatrice Cécile Dormeau è specializzata nel ritrarre in modo umoristico l’universo femminile contemporaneo, soprattutto nei suoi lati meno visibili

Immagine di copertina

L‘illustratrice francese Cécile Dormeau è specializzata nel ritrarre in modo umoristico l’universo femminile, cercando di far sì che le donne delle sue vignette siano libere da stereotipi e più vicine possibile alla realtà quotidiana che ogni donna vive.

Attraverso i suoi account Tumblr e Instagram, Dormeau pubblica illustrazioni statiche ma anche moltissime gif, ovvero le immagini in movimento che in questo caso sembrano brevissimi cartoni animati.

Dormeau ha dichiarato: “Molte delle mie illustrazioni vogliono dare potere alle donne. Mi piace rappresentarle in un modo in cui non siamo abituati a vederle. Voglio celebrare le loro debolezze tanto quanto i loro punti di forza. Disegnare cose che spesso non vengono messe sotto i riflettori, le azioni nascoste o i dettagli che ci vergogniamo di condividere sono i temi principali su cui mi piace lavorare”.

L’illustratrice non affronta solo i lati più comici o teneri dell’universo femminile, ma si concentra anche sulle esperienze negative con le quali ogni giorno le donne hanno a che fare, come le molestie sessuali nei luoghi pubblici.

Su TPI, alcune delle più riuscite illustrazioni che raccontano cosa voglia dire essere una donna nella società contemporanea.