Me
Costruire i tunnel alla maniera dei Lego
Condividi su:

Costruire i tunnel alla maniera dei Lego

Un metodo alternativo per l'edilizia: si chiama zipper truck e combina blocchi simili ai Lego con una struttura di sostegno montata su un camion

01 Mar. 2016

Un’azienda canadese che produce materiale edile, la Lock-Block Ltd., ha ideato un sistema innovativo per accelerare la costruzione di gallerie che possono essere usate come passaggi pedonali, cantine per il vino, rifugi e altro ancora.

Secondo Tech Insider, la tecnica sviluppata dalla Lock-Block Ltd. consente di ridurre i tempi di costruzione addirittura del 90 per cento. Questo grazie a un camion progettato appositamente e a blocchi di cemento, non dissimili da mattoncini Lego, che non richiedono alcun legante.

I cilindri montati sul camion supportano la struttura durante il posizionamento di blocchi. Quando il camion si sposta in avanti, i blocchi si sistemano al loro posto e comprimono. In questo modo non è necessario attendere i 28 giorni che occorrono normalmente per il processo di solidificazione.

Il modo in cui i blocchi si legano insieme ricorda una chiusura lampo, in inglese zip. Ecco perché il camion è stato chiamato zipper.

Il risultato finare è una struttura sorprendentemente solida.

(Qui sotto il video dimostrativo) 


Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus