Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mostra per non vedenti al museo del Prado a Madrid

Immagine di copertina

Grazie alla tecnica della pittura in rilievo pensata per i non vedenti toccare le opere d’arte non sarà più un divieto

Uno dei più comuni divieti che, lo staff di un museo ha il compito di far rispettare, è quello di impedire ai visitatori di toccare le preziose opere d’arte contenute al suo interno.

S&D

Questa regola era in vigore anche al museo del Prado a Madrid, almeno fino a qualche mese fa, quando la struttura ha deciso di aderire, per la prima volta,  al progetto di allestimento di una mostra per non vedenti  e per l’occasione, sono state create copie di dipinti di noti artisti come El Greco e Francisco Goya.

La tecnica utilizzata per rendere le opere d’arte a prova di tocco, è quella della pittura in rilievo che aggiunge al dipinto  volume e consistenza, in modo da poter consentire ai visitatori di creare, attraverso il tatto,  un’immagine mentale del dipinto.

Le speciali guide di questa mostra sono cani addestrati che accompagnano i visitatori non vedenti, lungo tutto il percorso  e cassette audio che suggeriscono  il modo migliore per entrare in contatto con l’opera d’arte.

I musei di altre nazioni hanno utilizzato la medesima tecnica di riproduzione delle opere d’arte per ciechi ma in bianco e nero e in formato più piccolo  rispetto a quelle presenti  nello spazio espositivo del museo del Prado che utilizza dimensioni fedeli alle originali, in modo da rendere quanto più completa possibile l’esperienza del tatto ai visitatori. 

 La scelta delle opere d’arte da dedicare a questo spazio espositivo è ricaduta su dipinti, i cui dettagli si prestassero particolarmente ad essere messe in evidenza con un aumento di volume.

Questo è solo il primo passo verso le tendenza sempre più diffusa  da parte dei musei di rendere accessibili le loro mostre ai visitatori ciechi, soprattutto grazie al supporto delle maggiori organizzazioni nazionali per i non vedenti .

Il museo di arte moderna Reina Sofia, sito nelle vicinanze del Prado, che ospita una delle maggiori opere di Pablo Picasso intitolata Guernica, consente ad alcuni visitatori ciechi di toccare alcune delle proprie opere, mentre il museo  Costume di Madrid ha allestito una mostra permanente di abiti d’epoca che possono essere toccati.

Questo tipo di iniziativa è vicina non solo alle esigenze di persone affette da cecità  ma anche di coloro che sono portatori di altri tipi di disabilità.

Vi è poi un altro museo di Madrid che mette in mostra 34 modellini dei principali monumenti simbolo di alcuni paesi del mondo  come la Torre Eiffel, il Taj Mahal e il Cremlino che possono essere toccati da visitatori non vedenti e rievocare in alcuni di loro, l’esperienza di un viaggio compiuto prima che essi perdessero definitivamente la vista.

Elisabeth Axel,la presidente e fondatrice dell’ Art Beyond Sight a New York, basata su un’organizzazione no profit che si occupa di agevolare l’accesso per i non vedenti al museo, assicura che sempre più musei nel mondo stanno rendendo le loro collezioni accessibili ai visitatori ciechi, attraverso mostre multi-sensoriali.

Il MoMA (Metropolitan Museum of Art) di New York  è  il museo leader nell’organizzazione di  alcune attività per i non vedenti, incluse visite guidate, corsi di disegno e workshop dove essi possono toccare direttamente le sculture presenti. 

Questo a dimostrazione del fatto che tatto, olfatto e udito sono e saranno attività sensoriali sempre più funzionali a rendere l’arte un’esperienza totalizzante, seppur al buio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini