Me

Come nascono i bambini?

Un libro illustrato danese dedicato ai piccolissimi spiega come sono venuti al mondo

Immagine di copertina

Come nascono i bambini? Quando i figli pongono questa domanda, molti genitori italiani rispondono pieni di imbarazzo e si inerpicano su storie fantasiose e inverosimili di api e fiori, cicogne, cavoli e quant’altro.

Non i danesi, che parlano apertamente di sesso con i loro figli sin dalla più tenera età, quando una certa curiosità spinge il bambino a fare domande sulla sua stessa origine.

Imparare a comunicare con i propri figli nel modo più appropriato anche quando si tratta di temi “scottanti” può essere di fondamentale importanza per promuovere la consapevolezza e una percezione positiva del proprio corpo, sicurezza e fiducia in se stessi, e anche un dialogo franco tra genitori e figli.

Raccontare ai bambini, nel modo più chiaro e semplice possibile, come viene concepita una nuova vita e in che modo viene al mondo un bambino è un passo importante in questa direzione, o almeno ne è convinto lo psicoterapeuta danese Per Holm Knudsen che ha scritto e illustrato il libro “Come si fanno i bambini” in cui spiega ai suoi giovani lettori i vari aspetti dell’amore tra i loro genitori, come si concepisce un bambino, come cresce un feto all’interno del ventre materno e, infine, cosa succede quando il bambino è pronto a nascere.