Me
In Danimarca ha aperto un supermercato che vende solo cibo scaduto
Condividi su:

In Danimarca ha aperto un supermercato che vende solo cibo scaduto

È stato inaugurato il 22 febbraio e ha l'obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti

25 Feb. 2016

WeFood vende solo cibi scaduti. Si tratta di un nuovo supermercato a Copenaghen, dove i prodotti, rigorosamente scaduti o con la confezione leggermente danneggiata, sono scontati del 50 per cento.

WeFood, che ha aperto il 22 febbraio, è in assoluto il primo supermercato in Danimarca con l’esplicito obiettivo di ridurre il surplus alimentare e abbattere le quantità di rifiuti alimentari.

Solo in Danimarca sono 700mila le tonnellate di cibo sprecato e 1,3 miliardi di tonnellate in tutto il mondo. Il supermercato spera di attirare una clientela con la forte coscienza ambientale e le persone con un basso reddito. Il progetto è stato portato avanti da Folkekirkens Nodhjelp, una Ong locale.

Anche in altre parti d’Europa si stanno mettendo in atto misure per ridurre lo spreco alimentare. In Francia ad esempio è vietato buttare via il cibo invenduto e i ristoranti stanno implementando l’uso di contenitori per portare a casa il cibo avanzato.

LEGGI ANCHE: I Supermercati in Francia dovranno riciclare o donare il cibo scaduto

Che fine fa il cibo che non mangiamo

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus