Me
Scoprire l’Australia in treno da costa a costa
Condividi su:

Scoprire l’Australia in treno da costa a costa

La ferrovia che collega Sydney a Perth permette di entrare a fondo nello spirito dell'Australia meridionale

19 Feb. 2016

Chi percorre in treno i 4.352 chilometri della Indian Pacific Railway difficilmente lo fa per un semplice trasferimento da Sydney a Perth, le due città poste rispettivamente all’estremità est e ovest dell’Australia. Il viaggio su questa lunga ferrovia, che attraversa l’isola da costa a costa, permette infatti di entrare in sintonia con lo spirito dell’Australia meridionale, conoscendola a fondo.

Il viaggio è abbastanza popolare tra i turisti, ma con il passare del tempo ha raggiunto una clientela sempre più ampia che ha costretto i tour operator a rendere l’offerta più ricca, con viaggi di tre giorni lungo la ferrovia che prevedono diverse escursioni nelle principali tappe attraversate dal treno.

Non solo un’occasione per vivere i meravigliosi paesaggi del deserto australiano ma anche per conoscere direttamente la cucina e i vini della zona. La Hunter Valley, situata nello stato australiano del Nuovo Galles del Sud, è una delle zone attraversate dal treno nonché uno dei luoghi in cui si produce la maggior parte del vino del paese, discorso che vale anche per le colline di Barossa, di Adelaide e la zona del fiume Margaret.

Il viaggio lungo la Indian Pacific Railway è quindi a tutti gli effetti un viaggio gourmet che permette di assaggiare alcuni dei principali cibi dell’Australia. Per poter realizzare questi trasferimenti, l’operatore ferroviario locale, Great Southern Rail, ha rinnovato i propri treni ingrandendo le cabine e inserendovi comodi letti matrimoniali. Alcune carrozze sono state adibite a bar-ristorante e sono dotate di comode poltrone, oltre a offrire vini, birre e liquori locali.

Alcune informazioni utili per questo viaggio 

Sul sito della Great Southern Railway trovate tutte le informazioni sul viaggio ferroviario. I biglietti in classe gold costano circa 2.200 euro a persona, quelli in classe platinum 3.900 euro a persona. Per le prenotazioni fino a sei mesi prima rispetto al viaggio possono essere applicati sconti del 20 per cento. Il percorso attraversa Sydney, Adelaide e Perth, tre delle principali città dell’Australia.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus