Me

Il MoMA lancia un corso di fotografia online gratuito

Il celebre museo di New York ha istituito un corso gratis per insegnare l'arte della fotografia

Immagine di copertina

Zero selfie. Zero bocche a culo di gallina. Zero foto ai vostri wurstel. Il Museum of Modern Art di New York (MoMA) ha appena lanciato Seeing Through Photographs, corso di fotografia online gra-tu-i-to aperto a tutti.

Sarete incoraggiati a osservare in maniera critica ogni singola immagine e scoprirete le idee, gli approcci e le tecnologie usate dagli autori degli scatti parte dell’enorme collezione del museo.

Il progetto, guidato dalla curatrice Sarah Meister, si propone di insegnarvi a capire cos’è la fotografia e i mille modi in cui è stata usata nei suoi 180 anni di storia: uno strumento personale di espressione artistica; un metodo per documentare le persone, i luoghi e gli eventi; un mezzo per raccontare e registrare storie; un forma di comunicazione in una cultura sempre più bombardata e condizionata dalle immagini.

Se pensate di essere degli ottimi fotografi con i vostri tablet e smarthpone e le mille applicazioni e filtri a disposizione, allora questo corso non fa per voi. Iscrivetevi qui.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Griot con il titolo La rivincita della fotografia? Il MoMA lancia un corso di fotografia online gratuito.

GRIOT raccoglie e racconta storie di creatività e cultura pop. News, pillole d’arte, fotografia, stile, musica, video. Persone e idee. Concepito tra Roma, New York e Port au Prince, GRIOT inizia a prendere forma nel 2014 e nel 2015 entra ufficialmente a far parte della giungla dei webzine, e-zine, blogzine, zin-zine.