Me
Ricordando Alessandro Volta
Condividi su:

Ricordando Alessandro Volta

Il fisico italiano che inventò la pila avrebbe compiuto oggi 271 anni

18 Feb. 2016

Il doodle di Google del 18 febbraio del 2015 è stato dedicato al fisico italiano Alessandro Volta, inventore nel 1799 del primo generatore elettrico mai realizzato: la pila.

Volta oggi avrebbe compiuto 271 anni, era nato a Como nel 1745 ed è morto nel 1827. Nato in una famiglia della nobiltà locale, divenne professore di fisica nel 1774 alle Regie Scuole di Como.

Volta fu nominato conte nel 1810 da Napoleone Bonaparte e si ritirò a vita privata nel 1819 a Camnago, dove poi morì otto anni più tardi.

La pila di Volta era costituita da una colonna di differenti elementi sovrapposti, tra cui dischi di zinco e di rame uniti attraverso una porzione di feltro bagnato con acqua salata.

Dopo una serie di esperimenti sulle arie infiammabili, Volta scoprì anche l’esistenza del gas metano. Prima che entrasse in vigore l’euro in Italia, il fisico italiano compariva sulla banconota da dieci mila lire.

 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus