Me

Il carnevale di Scampia

Si è svolto domenica 7 febbraio il 34esimo corteo del carnevale di Scampia. Il fotografo Marco Sales lo ha documentato con le sue immagini

Immagine di copertina

Si è svolta a Napoli domenica 7 febbraio 2016 la 34esima edizione del corteo di Carnevale di Scampia, evento organizzato dal GRIDAS (Gruppo Risveglio dal Sonno), un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 per stimolare attraverso l’arte un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società. 

Il corteo è partito dalla sede dell’associazione attraversando decine di strade del quartiere, con maschere ispirate al tema di quest’anno, ovvero Continenti e Contenuti, in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, e alle possibili soluzioni.

Alla festa hanno partecipato scuole, associazioni e cittadini, intenzionati a rispondere all’invito dell’associazione a “mettere alla prova numerose abilità, dal recupero della manualità al mantenimento della tradizione popolare e dell’identità del quartiere, dall’esercizio della creatività in funzione di critica sociale al rapporto fra scuola e territorio”. Il fotografo Marco Sales era presente e ha documentato l’evento.