Me
Dal Giappone il quotidiano che fiorisce
Condividi su:

Dal Giappone il quotidiano che fiorisce

L'editore del The Mainichi ha lanciato un giornale che non si getta, ma si trasforma in un piccolo giardino

08 Feb. 2016

Arriva dal Giappone l’incredibile quotidiano verde che fiorisce. Le pagine del giornale, infatti, sono ricche di semi. Perciò, una volta lette le notizie quotidiane, i lettori possono sminuzzare, piantare e innaffiare il giornale, attendere che germogli e contribuire a rinverdire il pianeta.

L’idea è venuta all’editore di The Mainichi, testata nipponica con una tiratura di 4,6 milioni di copie in tutto il paese. Il quotidiano verde ha riscosso un successo immediato che è rimbalzato sui media portando all’editore un guadagno addizionale di oltre 80 milioni di yen (oltre 600 mila euro).

Un’opportunità economica interessante, quindi, ma anche un modo per sensibilizzare il pubblico alle questioni ambientali. Il quotidiano verde è stato anche portato nelle scuole e utilizzato durante le lezioni sull’ambiente.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus