Me

Cosa succede oggi nel mondo

I fatti da sapere per il 5 febbraio 2016

Immagine di copertina

WikiLeaks: secondo le Nazioni Unite il Regno Unito e la Svezia avrebbero detenuto in maniera arbitraria il fondatore di Wikileaks Julian Assange. L’uomo vive da anni confinato nell’ambasciata ecuadoriana a Londra per evitare di essere arrestato dalle autorità britanniche.

Siria: secondo le autorità turche circa 70mila siriani stanno lasciando il loro paese per raggiungere la Turchia in seguito ai violenti combattimenti che stanno avendo luogo nella zona di Aleppo, nel nordovest della Siria.

Germania: tre uomini sono stati arrestati con l’accusa di essere legati all’Isis. Secondo il quotidiano tedesco Tagesspiegel, gli uomini stavano organizzando un attentato a Berlino nell’area di Checkpoint Charlie.

Spagna: il primo caso di virus Zika su una donna incinta in Europa da quando è iniziata la sua diffusione su scala globale ha avuto luogo nel paese.

Stati Uniti: si è tenuto nel New Hampshire il primo dibattito dei candidati democratici alla Casa Bianca dall’inizio delle primarie. Durante il dibattito si è delineato uno scontro molto acceso tra Hillary Clinton e Bernie Sanders, gli unici due candidati rimasti in corsa.