Me

A marzo 2016 a Roma la Fiera delle Carriere Internazionali

L'evento è rivolto a tutti i giovani che vogliano confrontarsi col mondo del lavoro e della formazione all'estero

Immagine di copertina

Si svolgerà a Roma tra il 7 e l’8 marzo 2016 la settima edizione della Fiera delle Carriere Internazionali, un evento organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo che si propone di fungere da punto d’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro e della formazione.

La manifestazione è pensata per premiare le ambizioni di ragazzi e ragazze che vogliono sedersi al tavolo delle opportunità professionali, e promuove il dialogo e lo scambio fra il sistema educativo e quello economico e produttivo, permettendo di avvicinarsi all’articolato mondo delle carriere internazionali. 

Per i ragazzi che ancora devono scegliere il proprio percorso, l’appuntamento sarà un punto di partenza per conoscere le proposte di atenei, accademie ed enti di formazione italiani ed esteri.

L’obbiettivo della Fiera, dunque, è quello di facilitare i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro, da una parte, e di fornire alle realtà coinvolte tutti gli strumenti utili alla valutazione e all’eventuale selezione dei candidati più meritevoli, dall’altra.

All’interno della Fiera verrà data grande rilevanza alla formazione linguistica sia per quanto riguarda la lingua inglese coinvolgendo Top Universities internazionali quali l’American University of Rome, il College d’Europe e il King’s College di Londra sia per quanto riguarda lo studio delle lingue rare come il cinese grazie a Hutong School.

Inoltre, i giovani visitatori potranno partecipare gratuitamente a numerosi workshop formativi gestiti dai responsabili delle Risorse umane di alcune delle più importanti realtà internazionali. Le tematiche affrontate includeranno la strutturazione efficace del Curriculum Vitae in lingua inglese, la simulazione di un colloquio di lavoro e la redazione di tutti gli altri documenti utili all’application.

Infine, i visitatori saranno immersi in un contesto pienamente multiculturale poiché dal 5 all’8 marzo si svolgeranno anche tutti gli altri progetti facenti parte del Festival delle Carriere Internazionali, evento cornice all’interno del quale è inserita anche la Fiera stessa. 200 espositori e 30.000 giovani provenienti da ogni parte del mondo, dunque, si incontreranno a Roma per condividere le loro esperienze e farne di altre nell’ottica che la diversità è l’unica chiave di crescita, soprattutto in questo momento storico.

Tra le novità di quest’anno, il Caffè Letterario dedicato alla letteratura di viaggio e ad attività artistiche quali letture recitate e interventi musicali, e un’Area Digitale interamente dedicata all’innovazione tecnologica e finalizzata ad una partecipazione attiva e “social” dei giovani coinvolti.

Il Festival sarà articolato in 4 intense giornate di informazione-formazione durante il quale ogni partecipante potrà scegliere il percorso più adatto a lui per avviarsi ad una carriera di successo. 

I 4 percorsi proposti sono: 

• ROME MODEL UNITED NATIONS, per gli interessati ad Organizzazioni Internazionali- Nazioni Unite e diplomazia; 

• ROME BUSINESS GAME, per gli interessati a mercati internazionali e business marketing;

• ROME PRESS GAME, per gli interessati a comunicazione internazionale, giornalismo web e social communication; 

• CORSO DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI, per gli interessati all’orientamento al lavoro, soft-skills, redazione di cv (500 posti disponibili).