Me

Una nave cargo è stata rimorchiata mentre andava alla deriva verso la costa francese

L'imbarcazione battente bandiera panamense Modern Express rischiava di schiantarsi contro la costa, ma un'operazione di soccorso la sta trainando verso Bilbao

Immagine di copertina

Unanave cargo che stava andando alla deriva al largo della costa francese sull’Atlantico è stata presa al rimorchio e si sta ora dirigendo verso il porto spagnolo di Bilbao, rovesciata su un fianco.

L’equipaggio della ModernExpress, lunga 164 metri e con a bordo 3.600 tonnellate di legna datrasportare dal Gabon al porto di Le Havre, è stato evacuato in elicottero lascorsa settimana, e da allora l’imbarcazione stava andando alla deriva verso lacosta.

A quanto pare, già dal 26 gennaio scorso la nave battente bandierapanamense aveva cominciato a inclinarsi pericolosamente su un fianco, imponendola necessità di intervenire con mezzi di salvataggio per evitare il disastro.

L’inclinazione critica della nave, così come le difficilicondizioni del mare, avevano finora impedito alle squadre di soccorso  di intervenire. Se il tentativo fossefallito, il cargo avrebbe colpito la costa francese tra lunedì e martedì.

Tuttavia, lunedì 1 febbraio quattro specialisti hannomesso in sicurezza temporanea la nave con un cavo, una volta migliorate le condizioni meteorologiche,e l’hanno rimorchiata con un’altra imbarcazione mentre si trovava a 80 chilometri allargo della baia di Arcachon, nel dipartimento della Gironda, nel sudovest della Francia, a ridosso della costa atlantica.