Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Questa potrebbe essere la nuova bandiera della Nuova Zelanda

Il referendum si è tenuto venerdì 11 dicembre. I risultati finali saranno annunciati martedì 15 dicembre

Immagine di copertina

In un referendum che si è tenuto venerdì 11 dicembre, i neozelandesi hanno scelto il design di quella che potrebbe diventare la nuova bandiera del paese. 

L’affluenza alle urne è stata del 48 per cento e il risultato finale verrà annunciato martedì 15 dicembre, dopo il conteggio gli ultimi voti dell’isola principale e di quelli delle isole più piccole. 

Secondo il primo ministro John Key c’era bisogno di scegliere un nuovo design poiché l’attuale era troppo simile a quello della bandiera australiana e perché era “arrivato il momento di rimuovere la Union Jack dalla bandiera”.

I neozelandesi potevano scegliere tra cinque design differenti. Le bandiere arrivate al primo e secondo posto sono entrambe state disegnate dall’architetto Kyle Lockwood e su tutte e due ci sono sia la felce argentata, simbolo della Nuova Zelanda, che la costellazione della Croce del Sud.

La bandiera che ha conquistato il terzo posto è stata aggiunta solo in seguito alle finaliste, poiché molto popolare sui social network.

Un secondo referendum si terrà a marzo 2016 per decidere se adottare la nuova bandiera o mantenere quella attuale.