Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ricominciare a vivere dopo 44 anni di prigione

Immagine di copertina

Otis Johnson, ex detenuto statunitense, ha scoperto la tecnologia moderna all'età di 69 anni quando è uscito di prigione

Otis Johnson è stato incarcerato quando aveva 25 anni. Quando è uscito, ne aveva 69. Era stato incriminato per tentato omicidio e aggressione a pubblico ufficiale.

Dopo aver passato 44 anni in prigione è stato costretto a confrontarsi con una realtà ben diversa da quella che ricordava. Sopra ogni altra cosa, nel corso del suo periodo in carcere, Otis non aveva certamente potuto vivere la rivoluzione tecnologica che il mondo aveva conosciuto e che vede il suo più grande simbolo in Steve Jobs, ideatore dell’azienda di tecnologie Apple. 

Uscito di prigione, tutto quello che Otis aveva con sé erano la carta d’identità, 35 euro, due biglietti dell’autobus e un documento che riportava la sua fedina penale. A causa della detenzione, aveva perso ogni contatto con la sua famiglia, amici e ragazza. Non aveva la minima idea di dove andare. 

“Nel 1998 non avevo più nessuno con cui comunicare”, ha raccontato in un’intervista ad Al JazeeraOtis fa parte di quella fetta di detenuti americani con oltre 55 anni d’età che tra il 1999 e il 2014 è cresciuta del 250 per cento (quelli con meno di 55 anni sono invece aumentati solamente dell’8 per cento).

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sostiene che i programmi di reinserimento per tutti gli ex detenuti dovrebbero concentrarsi su istruzione, lavoro e ricerca di un alloggio. I detenuti più anziani, tuttavia, presentano lacune maggiori e proprio per questo necessitano di ulteriore sostegno.

Come dichiarato da una ricercatrice della Harvard Kennedy School, Marieke Liem, le persone che rimangono per molto tempo emarginate dalla società hanno bisogno che qualcuno insegni loro a utilizzare le tecnologie, i mezzi di trasporto, ad aprire un conto in banca, ma anche a prendere le decisioni più semplici come scegliere cosa mangiare. 

“La prigione mi ha influenzato molto, è stata dura rientrare nella società perché le cose sono cambiate”, racconta Otis.

Il primo giorno di libertà Otis è andato a Times Square, a New York, e ha passato il tempo osservando le persone. Era stupefatto.

“Tutti sembravano essere di fretta e continuavano a parlare da soli con fili di ferro (gli auricolari) alle orecchie. Per un momento ho pensato che fossero tutti agenti della Cia”.

Non capiva cosa fossero quei dispositivi – i cellulari – e come le persone potessero camminare o utilizzare il telefono allo stesso tempo.

Con il tempo, Otis ha imparato a vivere in questa nuova e strana società. Adesso alloggia in un edificio dell’organizzazione no-profit Fortune Society a New York che si occupa di aiutare gli ex-detenuti.

Il suo sogno sarebbe quello di aprire un centro di accoglienza per le donne ma la banca finora non gli ha concesso alcun prestito, e presumibilmente non glielo concederà nemmeno in futuro proprio a causa del suo status di ex detenuto.

Durante il giorno, Otis ama stare al sole e guardare le persone che passano, frequenta la moschea e gli piace salire sull’autobus per scambiare quattro chiacchere con qualcuno.

Inoltre, pratica tai chi e verso le sei ogni giorno va in un parco a meditare. Alle nove di sera, orario di coprifuoco, deve rientrare a casa.

“È bello essere liberi”, conclude sorridendo. 

(Questo il video dell’intervista all’ex detenuto Otis Johnson dal network Al Jazeera)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza: oltre 32.500 morti dall'inizio della guerra. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo a Gaza
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"